cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 23:32
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Musica: da oggi in rotazione video 'Dio è morto' di Gianna Nannini

04 maggio 2015 | 13.55
LETTURA: 3 minuti

Girato da Gaetano Morbioli per Run Multimedia con la tecnica della doppia esposizione, che offre innumerevoli opportunità grafiche. Il risultato finale è quello di un effetto melting pot dell’umanità e delle sue diverse sfaccettature, ricche di diversità e contraddizioni ma assolutamente uniche

Gianna Nannini
Gianna Nannini

E’ in rotazione da oggi il videoclip di 'Dio è morto', il nuovo singolo di Gianna Nannini tratto da 'Hitalia', uscito su etichetta Sony Music e già certificato triplo disco di platino. Il video è stato girato da Gaetano Morbioli per Run Multimedia con la tecnica della doppia esposizione, che offre innumerevoli opportunità grafiche e permette di concepire quadri potenti esprimendo concetti forti attraverso la fusione di diversi elementi materiali e fisici. L’eccezionale risultato finale è quello di un effetto melting pot dell’umanità e delle sue diverse sfaccettature, ricche di diversità e contraddizioni ma assolutamente uniche.

Chitarre distorte, beat in fiamme, ma con l’apporto di un coro polifonico misto, i Metro Voices, a colorare di epica quello che è il primo capolavoro della 'canzone di protesta' all'italiana, firmata Francesco Guccini e lanciata dai Nomadi nel Cantagiro del 1967. Censurata dalla Rai, fu invece promossa dalla Radio Vaticana in anni post Concilio Vaticano II. 'Ho visto' (riferito all''I saw' di Howl, del poeta beat Allen Ginsberg), è il verso chiave che la regge tutta.

"Ho aperto gli occhi, ho visto! Quando penso a ieri e a come mi sono calata in studio dentro 'Dio è morto' - scrive Gianna Nannini durante la lavorazione del disco - Mi è sembrato di rivivere in un solo testo tutto quello per cui mi sono votata al rock, come una fede, non per abitudine e non per sfuggire alla paura". Continuano nel frattempo le prevendite per 'Hitalia.Rocks', il tour che porterà la rocker nei palazzetti di tutta Italia, e che parte da Firenze oggi stesso.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza