cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 00:28
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Musica: Pappano riceve la medaglia d'oro da Royal Philharmonic Society

06 maggio 2015 | 18.01
LETTURA: 3 minuti

Una "rara combinazione di musicalità, capacità di comunicazione e di leadership. È eccellente con i cantanti e ama valorizzare il talento dei giovani artisti". Con questa motivazione Antonio Pappano ha ricevuto ieri, 5 maggio, a Londra la medaglia d’oro dalla prestigiosa associazione musicale britannica

Antonio Pappano (Foto Infophoto)
Antonio Pappano (Foto Infophoto)

"Sir Antonio Pappano possiede una rara combinazione di musicalità, capacità di comunicazione e di leadership. È eccellente con i cantanti e ama valorizzare il talento dei giovani artisti". Con questa motivazione Antonio Pappano ha ricevuto ieri, 5 maggio, a Londra la medaglia d’oro dalla Royal Philharmonic Society, prestigiosa associazione musicale britannica.

La medaglia d’oro della Royal Philharmonic Society è la più alta onorificenza dell’Istituzione e una delle onorificenze più importanti nel mondo della musica, conferita esclusivamente a grandi personalità riconosciute in ambito internazionale. Tra gli altri premiati di quest’anno, il direttore Andris Nelsons per le sue interpretazioni di Beethoven, Brahms e Strauss e il baritono Christian Gerhaher.

Costituita a Londra nel 1813, inizialmente per promuovere i concerti di musica strumentale, ha ospitato compositori e artisti illustri e continua a promuovere la musica - con particolare riguardo per i giovani artisti - per garantire alle generazioni future una cultura musicale sempre più ricca e interessante.

La medaglia, conferita dal 1870, porta l’effigie di Beethoven

La prima medaglia fu conferita nel 1870 per commemorare il centenario della nascita di Beethoven e celebrare lo stretto rapporto tra l’associazione e il compositore. La medaglia porta l’effigie di Beethoven.

La medaglia d’oro è stata conferita in passato a compositori e musicisti come Brahms (1877), Elgar (1925), Rachmaninoff (1932), Richard Strauss (1936), John Barbirolli (1950), Stravinskij (1954), Britten (1964) Horowitz (1974) Lutoslawski (1986) e Bernstein (1987).

Tra i premiati negli ultimi anni si annoverano Daniel Barenboim, Pierre Boulez, Alfred Brendel, Placido Domingo, Bernard Haitink, Nikolaus Harnoncourt, György Kurtág, Thomas Quasthoff, Simon Rattle, András Schiff, John Tomlinson e Mitsuko Uchida.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza