cerca CERCA
Mercoledì 24 Aprile 2024
Aggiornato: 10:18
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Musica: Subsonica on air con 'Specchio', brano e video su anoressia

08 maggio 2015 | 16.31
LETTURA: 3 minuti

Il testo e il video parlano di disturbi alimentari ma la clip è parte di un progetto più ambizioso, un cortometraggio sul tema, che verrà proiettato al cinema il 5 giugno insieme al live del tour di 'Una nave in una foresta'

Musica: Subsonica on air con 'Specchio', brano e video su anoressia

Sono on air il singolo dei Subsonica 'Specchio' ed il relativo video, dedicati al tema attualissimo dell'anoressia. Il testo di 'Specchio', scritto a quattro mani da Max e Samuel, è nato digitando in rete alcune parole chiave "specchio, precipizio, anima, gola" mentre il brano stava prendendo forma. A sorpresa i Subsonica si sono imbattuti in alcuni blog con testimonianze dirette, lucidissime e toccanti sul tema dell'anoressia. "Il testo -spiega la band- ha a che fare con un problema tanto serio quanto troppo poco dibattuto: l'anoressia e più in generale i disturbi del comportamento alimentare. Il video (che vi apparirà bello strano) -aggiungono- è la sintesi di un progetto più ambizioso per il quale occorrerà attendere fino alla data del 5 giugno: il 'Subsonica Day'".

Infatti, spiegano: "Il videoclip è solo la parte centrale di un cortometraggio ("Specchio", appunto), che parla con linguaggio a metà tra la video arte , teatro e documentario, della storia di una persona anoressica. Una persona reale, con la quale, insieme al regista Luca Pastore ("Colpo di pistola", "Corpo a corpo", "Discolabirinto" etc) ci siamo confrontati. E ci siamo confrontati anche con terapeuti, e con persone che gestiscono strutture dove il problema viene quotidianamente affrontato. Per ora ci fermiamo qui, il cortometraggio lo vedremo in anteprima tutti insieme al cinema il 5 giugno e con quello vedremo anche le riprese di un bel live. Ma così ora, guardando il clip ne sapete già di più", concludono.

Alla vigilia del tour estivo (tutte le date su www.vivoconcerti.com) e dopo il grande successo del loro settimo album "Una nave in una foresta” i Subsonica saranno appunto nei cinema solo per una sera, venerdì 5 giugno alle 20.30 (elenco sale a breve disponibile su www.nexodigital.it), per presentare in diretta via satellite il concerto ripreso lo scorso dicembre a Milano nell’ambito dell’acclamato 'In Una Foresta Tour' e per raccontare passato, presente e futuro di uno dei gruppi più interessanti ed eclettici della musica italiana. La serata al cinema sarà arricchita dall’anteprima cinematografica del cortometraggio 'Specchio' di Luca Pastore che partendo dal clip dell'omonimo brano affronta coraggiosamente i temi dell'anoressia e dei disturbi del comportamento alimentare, tra video arte e documentario.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza