cerca CERCA
Giovedì 18 Aprile 2024
Aggiornato: 13:34
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Musica: il trio Servillo-Girotto-Mangalavite torna con 'Parientes'

09 maggio 2015 | 11.08
LETTURA: 2 minuti

Italiano il primo, argentini gli altri due, allargano così la loro ricerca musicale e letteraria. Il disco è un viaggio nei ricordi, nelle persone, nell'immaginario di un popolo migrante che ha dato vita ad un’altra cultura e, nel contempo, ha preservato la propria

Natalio Mangalavite, Peppe Servillo e Javier Girotto
Natalio Mangalavite, Peppe Servillo e Javier Girotto

Dopo sei anni da 'Futbol', il trio Servillo-Girotto-Mangalavite, italiano il primo, argentini gli altri due, presenta il nuovo album, uscito per l'etichetta Egea, ed allarga così la personale ricerca musicale e letteraria: 'Parientes' è un viaggio nei ricordi, nelle persone, nell'immaginario di un popolo migrante che ha dato vita ad un’altra cultura e, nel contempo, ha preservato la propria portandovi nuova linfa.

Nascono, così, avventure d’amore, ricordi, intrecci sentimentali, e tra una milonga, un tango, una cumbia, emergono storie di vita vissuta, di fatiche quotidiane e voglia di riscatto, di legalità e delinquenza, e, perché no, di tradizioni culinarie da esportare e mantenere come tratto imprescindibile e distintivo di una comunità.

"I gruppi familiari - scrive il trio - piccoli o grandi che siano, si rivelano custodi di un’umanità unica e universale. I 'tanos' (diminutivo di 'napoletanos') son divenuti andini e viceversa, dando vita al nuovo che sa sempre di antico". La formazione, nel dettaglio, è la seguente: Peppe Servillo, voce; Javier Girotto, sax soprano e baritono; Natalio Mangalavite, piano, tastiere, voce.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza