cerca CERCA
Martedì 19 Marzo 2024
Aggiornato: 11:53
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Cinema: David, 'Anime nere' di Munzi fa incetta di candidature

11 maggio 2015 | 12.37
LETTURA: 5 minuti

Con sedici candidature scalza 'Il giovane favoloso' di Martone che ne riceve quattordici. Il regista: "Sono strafelice soprattutto per la troupe e i collaboratori. Progetto molto difficile". Sul terzo gradino del 'podio' ex aequo 'Mia madre' di Moretti e 'Il ragazzo invisibile' di Salvatores con dieci nomination, mentre 'Torneranno i prati' di Olmi ne ottiene otto e 'Hungry Hearts' di Costanzo e 'Noi e la Giulia' di Leo ne ricevono entrambi sette. La cerimonia di premiazione il 12 giugno

Francesco Munzi (foto Infophoto) - INFOPHOTO
Francesco Munzi (foto Infophoto) - INFOPHOTO

'Anime Nere' di Francesco Munzi domina le candidature ai David di Donatello 2015, ricevendo ben 16 nomination nelle diverse categorie. Al secondo posto, 'Il giovane favoloso' di Mario Martone con 14 candidature, mentre su terzo gradino del 'podio' si collocano ex aequo con dieci candidature 'Mia madre' di Nanni Moretti e 'Il ragazzo invisibile' di Gabriele Salvatores. Seguono 'Torneranno i prati' di Ermanno Olmi con otto candidature, 'Hungry Hearts' di Saverio Costanzo e 'Noi e la Giulia' di Edoardo Leo, entrambi con sette candidature.

"Sono strafelice, soprattutto per la troupe e i collaboratori, che hanno tenuto duro su un progetto molto difficile, dal percorso anticonvenzionale". Ha commentato Munzi, raggiunto telefonicamente dal daily ‘Cinematografo.it’. Accolto positivamente sin dalla presentazione in concorso a Venezia 2014, 'Anime nere' era rimasto però a bocca asciutta nel palmares del Festival: "Il film è partito da lì, passando anche per Toronto - dice ancora Munzi - e poi si è affermato progressivamente con le numerose vendite all'estero, soprattutto negli Stati Uniti, dove è diventato un piccolo caso, con articoli importanti sul New York Times e Los Angeles Times. Le 16 candidature ottenute ai David confermano un percorso che non dà segni di affievolimento ed è la cosa che mi rende più contento", conclude il regista.

La 'classifica' dei film più nominati nelle cinquine - annunciate oggi dal presidente dei David, Gian Luigi Rondi, dopo il voto che ha visto coinvolti dal 23 aprile al 4 maggio i 1468 giurati dell'Accademia del premio - vede inoltre con quattro canditure a testa 'Il nome del figlio' e 'Latin lover', con tre candidature 'Meraviglioso Boccacio' e 'Nessuno si salva da solo', con dye candidature 'Se Dio vuole' e con una candidatura a testa ben 12 film: 'Banana', 'Cloro', 'Ho ucciso Napoleone', 'I Nostri ragazzi', 'Italy in a day', 'La buca', 'Le meraviglie', 'N-capace', 'Scusate se esisto!', 'Sei mai stata sulla luna?', 'Take five' e 'Vergine giurata'.

A concorrere per il miglior film saranno 'Anime Nere', 'Hungry Hearts', 'Il giovane favoloso', 'Mia madre' e 'Torneranno i prati' e gli autori di questi stessi film si contenderanno il premio per il miglior regista. La cerimonia di premiazione avrà luogo il 12 giugno al Teatro Olimpico e sarà condotta da Tullio Solenghi ("sono un usato sicuro -ha scherzato l'attore- e cercherò di coniugare l'ortodossia della cerimonia con alcune facezie che la rendano poco ingessata"). La diretta verrà trasmessa su Rai Movie mentre Rai1 la manderà in onda in differita in seconda serata : "La prima serata non è adatta ad una cerimonia come questa", ha spiegato il direttore di Rai1, Giancarlo Leone, a chi chiedeva una 'promozione' in prime time. Ma Leone ha anche voluto portare un messaggio positivo al mondo del cinema italiano cogliendo l'occasione dell'annuncio delle cinquine del David per assicurare che "la presenza del cinema italiano nella prima serata di Rai1 quest'anno raddoppierà: nel 2014 abbiamo trasmesso in quella fascia oraria solo 6 film italiani. Quest'anno siamo già a 6 nei primi cinque messi dell'anno e per fine 2015 arriveremo certamente a 12".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza