cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 12:46
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Musica: psicologi, quella pop anni '80 è antidepressiva

16 maggio 2015 | 16.48
LETTURA: 3 minuti

Secondo la psicoterapeuta Salomoni, "trasmetteva carica emotiva positiva". I brani più amati? Da 'Dolce Vita' a 'People from Ibiza'. E sull'onda della nostalgia le Donatella - reduci dalla vittoria dell'ultima edizione de 'L'Isola dei Famosi' - ripropongono il brano con cui Rettore vinse il Festivalbar del 1981

Musica: psicologi, quella pop anni '80 è antidepressiva

La pop music degli anni '80 è antidepressiva e solare. Parola degli psicologi, che spiegano così il continuo revival dei brani musicali di quel periodo.

Secondo uno studio della psicologa e psicoterapeuta Serenella Salomoni, la musica di allora "trasmetteva una carica emotiva positiva e antidepressiva particolarmente solare". Incentrati come erano i brani su ritmo e melodia, i tormentoni di 30 anni fa avevano un impatto di carica naturale molto forte.

Secondo uno studio su 200 consumatori di musica, il 66% apprezza la ritmica dei brani di allora, il 55% (compreso il target più giovane) trae una sensazione positiva a cantare quei ritornelli, il 23% paragona la musica anni Ottanta a un "concentrato di vitamine" mentre il 43% sostiene che i brani di allora "aiutano a socializzare".

Quali i ritornelli più amati? In testa c'è 'Vamos a la playa' con il 23%, seguito da 'Donatella' col 18% mentre al terzo posto c'è 'Dolce Vita' con il 15% delle preferenze, seguito da 'People from Ibiza' (12%) e 'I like Chopin' (9%).

E sull'onda della nostalgia di quegli anni le 'Donatella', il duo musicale composto dalle gemelle modenesi Giulia e Silvia Provvedi - reduci dalla vittoria dell'ultima edizione de 'L'Isola dei Famosi' - ripropone 'Donatella', il brano con cui Rettore vinse il Festivalbar del 1981, al secondo posto delle preferenze dei consumatori di musica pop.

Il singolo, che si avvale della collaborazione della stessa Rettore, è già online sul canale ufficiale YouTube delle Donatella. Il video è stato girato al 'CastaDiva Resort & Spa' di Blevio, resort dei vip sul lago di Como amato, tra gli altri, da One Direction, Robert De Niro, George Clooney e Stevie Wonder. Prodotta e arrangiata da Tommy Vee, una vecchia conoscenza dei reality, e Mauro Ferrucci, il brano è una rivisitazione moderna in chiave dance della celebre canzone anni Ottanta.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza