cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 05:52
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Tv: Alberto Angela custode d'eccezione in 'Stanotte al Museo Egizio'

25 maggio 2015 | 16.34
LETTURA: 6 minuti

In onda giovedì alle 21.15 su Rai1 una serata in compagnia del divulgatore scientifico tra i capolavori dell'antico Egitto. Ad affiancarlo nel viaggio, ospiti d'eccezione come Giovanni Soldini, Piergiorgio Odifreddi, Gabriella Pescucci, Eva Cantarella, Riccardo Muti, Umberto Veronesi e Alessio Boni nelle vesti di 'vigilante speciale'

Alberto Angela, Evelina Christillin e Luigi Gubitosi (foto Adnkronos)
Alberto Angela, Evelina Christillin e Luigi Gubitosi (foto Adnkronos)

Avete mai pensato di trascorrere un'intera notte al museo, con le sale sgombre da turisti e da curiosi, solo in compagnia di faraoni, sfingi e mummie? Giovedì sera sarà possibile grazie a 'Stanotte al Museo Egizio', una serata 'speciale' in onda su Rai1, alle 21.15. Custode d'eccezione Alberto Angela, che accompagnerà gli spettatori all'interno del Museo Egizio di Torino, dove i capolavori dell'antico Egitto si lasceranno ammirare 'in intimità' dal pubblico.

"La puntata ha come scopo l'intrattenimento culturale - afferma il direttore generale della Rai, Luigi Gubitosi - Non sarà la prima notte al museo, ma sarà seguita da altre serate. La puntata è estremamente accattivante, ed è stata girata nel più bel museo egizio al mondo. Credo che questa trasmissione possa essere di grande stimolo e avvicinare ulteriormente i concittadini ai musei".

"Il museo sta 'scoppiando' di visitatori, in senso positivo - dice il presidente della Fondazione Museo Egizio di Torino, Evelina Christillin - A un mese e venti giorni dall'apertura abbiamo registrato 200.000 presenze. Non devo dire nulla sulla trasmissione perché è la Rai che l'ha fatta, cucinata e ideata ma devo ringraziare Angela per il lavoro straordinario, e il nostro direttore Christian Greco che oggi è a Pompei per un grande evento che metterà insieme Pompei e il Museo Egizio, una vera 'chicca' in arrivo che sarà di grande importanza".

Leone, vorremmo renderlo un appuntamento stabile, Musei Vaticani e Uffizi tra le idee

"Siamo arrivati al porto di destinazione. E' stata una lunga traversata, per vent'anni abbiamo filmato di notte nei più importanti musei del mondo - afferma Angela - Il museo cambia volto di notte, nel silenzio ci sei solo tu e l'opera che ti guarda. E' una sensazione straordinaria, un'atmosfera molto particolare da regalare a chi sta a casa, il programma si basa su questa formula. Immaginate: uscito l'ultimo visitatore il direttore vi consegna le chiavi del museo che è 'vostro' per tutta la notte, fino all'alba. Solo voi e i capolavori della genialità dell'uomo nei secoli".

Il conduttore sarà l'occhio del pubblico, e lo guiderà tra gigantesche statue di sfingi e faraoni, in una ricca tomba, e all'interno di un tempio nubiano ricostruito pezzo per pezzo nel museo. Ad accompagnare la notte saranno le note dell''Aida' di Giuseppe Verdi, rielaborate per un quintetto di giovani musicisti, che risuoneranno nelle sale del museo risvegliando antiche sonorità, ambienti arcaici, imitando l'opera lirica nelle sue ambientazioni 'egizie'.

Girato nell'arco di un mese, dalle 21 alle 5 del mattino all'interno del Museo Egizio di Torino, il più importante al mondo dopo quello del Cairo, il programma si annuncia come il primo tassello di un progetto più ampio:"'Stanotte al Museo Egizio' non resterà un progetto isolato, ma rappresenta il primo passo, l'inizio di una lunga serie, un programma che deve proseguire - sottolinea Giancarlo Leone, direttore di Rai1 - Abbiamo già delle idee, come i Musei Vaticani e la Galleria degli Uffizi, vorremmo renderlo un appuntamento stabile".

Riccardo Muti, Piergiorgio Odifreddi e Umberto Veronesi tra gli ospiti del programma

Con la complicità del direttore del Museo Christian Greco, e un gruppo di ricercatori al lavoro anche di notte, si potranno osservare, in un laboratorio che ricorda quelli della polizia scientifica, particolari inconsueti della vita quotidiana degli Egizi, come le parrucche, le vesti pieghettate, i sandali infradito, il trucco per il viso e per gli occhi e soprattutto gioielli e amuleti. Sarà inoltre possibile leggere i papiri che hanno affascinato Jean François Champollion, di cui i telespettatori vedranno l'ombra nel museo e ascolteranno le impressioni sulle collezioni torinesi.

Grazie alla collaborazione del direttore e degli Allievi del Teatro Stabile di Torino, sarà anche possibile incontrare l'archeologo Schiaparelli, la regina Nefertari, e una giovane acrobata che farà rivivere il salto di una danzatrice immortalato su uno dei reperti più famosi del Museo Egizio, da un anonimo artista. In questo viaggio Alberto Angela non sarà da solo. Di volta in volta sarà affiancato da personaggi che illustrano il nome italiano nel mondo, come il navigatore Giovanni Soldini, che parlerà delle imbarcazioni degli Egizi e il matematico Piergiorgio Odifreddi che racconterà la nascita della matematica e della geometria.

Presenti nel programma anche la costumista premio Oscar Gabriella Pescucci, che farà osservare le singolarità dell'abbigliamento egizio, la storica Eva Cantarella, che parlerà di amore e sesso nell'antico Egitto, il maestro Riccardo Muti, che racconterà la straordinaria storia dell''Aida' di Verdi, e il professore Umberto Veronesi , che partendo dal sogno della vita eterna degli Egizi, suggerirà come invecchiare nel modo migliore. Tra gli ospiti d'eccezione anche Alessio Boni, nelle vesti di 'vigilante speciale' del museo.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza