cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 12:42
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Radio

Melania Agrimano vince Rds Academy ed è la nuova voce del canale

02 giugno 2015 | 11.29
LETTURA: 3 minuti

E' stata selezionata dai tre coach nella finale di ieri di Rds Academy, trasmessa da Sky Uno

Melania Agrimano
Melania Agrimano

Melania Agrimano è la nuova voce di Rds. Finalista con Alessandro Corsi (Roma) e Riccardo Russo (Bra, provincia di Cuneo), Melania, da Alpignano (provincia di Torino), è stata selezionata dai tre coach della Rds Academy, Anna Pettinelli, Giuseppe Cruciani e Matteo Maffucci degli Zero Assoluto, per affiancare lo speaker Renzo Di Falco come seconda voce. Nel corso della puntata finale di ieri, andata in onda su Sky Uno alle 20,10, i tre hanno dovuto affrontare due prove impegnative, come l'intervista a Nek, ospite dell'Audiorium, e improvvisare in meno di un minuto su un tema scelto dai coach.

Eliminato Riccardo, i due concorrenti rimasti in gara hanno dovuto intervistare in inglese, prima il cantante spagnolo Alvaro Soler e poi provare a superare varie prove tecniche come indovinare il titolo di alcune canzoni, la prova del clock e, soprattutto, lanciare la personale top five di Tiziano Ferro, coach d'eccezione per la finale.

Melania, forte del suo imparare dai propri errori già durante i due mesi di formazione presso l'Academy, ha sbagliato meno rispetto ad Alessandro e conquista la finale. Fino a ieri la radio l'aveva vissuta da principiante, lavorando a Radio Mania, emittente di musica 'on demand', dove l'annuncio occupa poco spazio durante le trasmissioni. "L'ostacolo più grande in due mesi e mezzo di Academy è stato conciliare la radio con le telecamere - spiega Melania - perché la tv è tutto tranne che intimità".

"La radio la sento più mia, ho meno paranoie e così arrivo di più al pubblico - continua Melania - è una passione nata già prima di frequentare la scuola di recitazione a Roma che, però, mi ha aiutato molto con la dizione". Durante i due mesi in Academy, "ho imparato la parte tecnica, il master control, all'inizio era troppo vicina al microfono".

"L'ospite che mi ha messo più in difficoltà - rivela - è stato lo chef Alessandro Borghese, che mi rispondeva a monosillabi. Ma sono rimasta colpita da come Enrico Mentana abbia massacrato Samuel dei Subsonica, il mio gruppo preferito". Di sicuro, per chi volesse seguire il suo percorso, in vista anche di una nuova e terza edizione di Rds Academy, una produzione Level 33, Melania ha un solo consiglio: "Buttarsi, esercitarsi, senza sentirsi scemi, magari provando davanti allo specchio o, meglio, all'interno di una web radio".

"Non cercavamo un uomo o una donna - precisa Anna Pettinelli - ma avevamo bisogno di una brava. È stata una scelta difficile, perché Alessandro e Melania sono arrivati in finale alla pari e con gli altri coach ci siamo basati sui risultati delle prove. La radio necessità di un'espressione veloce e del dono della sintesi, proprio di Melania", conclude la storica voce di Rds.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza