cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 23:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Cinema

Cinema: 'Ciak d'Oro', il più premiato è 'Il giovane favoloso' di Mario Martone

03 giugno 2015 | 17.00
LETTURA: 5 minuti

Edizione speciale quest'anno per il premio al cinema italiano , che celebra i 30 anni del magazine diretto da Piera Detassis

Mario Martone e Elio Germano (Foto Infophoto) - INFOPHOTO
Mario Martone e Elio Germano (Foto Infophoto) - INFOPHOTO

Edizione speciale quest'anno per il premio al cinema italiano 'Ciak d’Oro' che celebra i trent'anni del magazine diretto da Piera Detassis. Parterre d'eccellenza con due premi Oscar (Paolo Sorrentino e Gabriele Salvatores), autori e attori fra i più significativi del nostro cinema, il riconoscimento a Paolo e Vittorio Taviani, l'apertura alla serialità, giovanissime scoperte e una commedia corale come rivelazione.

Per questa occasione speciale verrà consegnato il premio 'Grandi Protagonisti' all’attrice Margherita Buy e al regista Paolo Sorrentino, i personaggi cinematografici votati dai lettori come i più significativi degli ultimi tre decenni. Un premio speciale della redazione riconosce inoltre la lunga e fortunata carriera del produttore Fulvio Lucisano. Nella serata dei premi ideati da Ciak, trionfa il grande cinema d’autore italiano con 'Il giovane favoloso' di Mario Martone, 'Mia Madre' di Nanni Moretti e 'Anime Nere' di Francesco Munzi. La consegna dei Ciak d’oro 2015 (che prendono in considerazione i film usciti tra l'1 maggio 2014 e il 30 aprile 2015) avrà luogo questa sera a Roma, per la prima volta a Cinecittà Studios.

'Il giovane favoloso', film che conquista anche i lettori del mensile e la giuria dei critici, si aggiudica cinque Ciak d’Oro: Miglior film, Miglior attore protagonista Elio Germano, Miglior Sceneggiatura Mario Martone e Ippolita Di Majo, Migliori Costumi Ursula Patzac e Miglior Scenografia Giancarlo Muselli. A Nanni Moretti e al suo 'Mia Madre' vanno tre premi, tra i quali Miglior Regia e Migliore attrice non protagonista a Giulia Lazzarini, Migliore attrice protagonista a Margherita Buy. Quest'ultimo premio è firmato anche dal marchio Chopard.

La Miglior Fotografia è per 'Torneranno i Prati' di Ermanno Olmi

Riconoscimenti anche per 'Torneranno i prati' di Ermanno Olmi (Miglior fotografia, Miglior colonna sonora e Miglior produttore) e 'Anime Nere' di Francesco Munzi (Miglior montaggio e Miglior sonoro in presa diretta). Nel segno del grande cinema d'autore italiano, la redazione di Ciak ha deciso quest'anno di premiare con il Ciak d’Oro Classic il talento straordinario dei fratelli Paolo e Vittorio Taviani.

In un anno cinematografico dal segno fortemente maschile, Alessandro Gassmann riceve il Superciak d’Oro per l'intensità dei ruoli espressi nei film dell'ultima, fortunata, stagione, da 'I nostri ragazzi' a 'Il nome del figlio' e 'Se Dio vuole'. Il premio Ciak-Alice Giovani (nato dalla collaborazione del magazine con Alice nella Città, Sezione indipendente e autonoma del Festival Internazionale del Film di Roma), dedicato alle migliori pellicole italiane rivolte al mondo dei ragazzi, viene assegnato al fantasy comix italiano 'Il ragazzo invisibile' di Gabriele Salvatores.

La vera sorpresa è rappresentata dai due riconoscimenti al film 'Noi e la Giulia' di Edoardo Leo, votato come Miglior rivelazione dell’anno e per il Miglior attore non protagonista: Claudio Amendola. 'Short Skin', esordio alla regia di Duccio Chiarini, che racconta la storia del diciassettenne Edo, guadagna il titolo di Miglior Opera prima. Per la prima volta il premio del mensile di cinema si apre alla serialità d'autore, con il Ciak d’Oro Speciale Serial Movie assegnato a Maria Pia Calzone, la straordinaria Donna Imma di 'Gomorra'. Il premio Ciak d’Oro Bello & Invisibile, destinato dalla redazione del magazine ad un film di grande qualità non abbastanza gratificato al box office, va quest'anno a N-Capace di Eleonora Danco.

Miglior Colonna Sonora a Paolo Fresu, Miglior Opera Prima 'Short Skin'

Questi i migliori film e protagonisti della stagione secondo i lettori della rivista e la giuria di critici e giornalisti cinematografici. Circa 3mila lettori hanno votato per la categorie principali: Miglior film; Miglior attore e Migliore attrice protagonista, Miglior regia, Miglior film straniero. Tutte le altre categorie sono votate dalla giuria professionale. Miglior film: 'Il giovane favoloso' di Mario Martone; Miglior regia: Nanni Moretti, 'Mia Madre'; Miglior attore protagonista: Elio Germano, 'Il giovane favoloso'; Miglior attrice protagonista/Chopard: Margherita Buy, 'Mia Madre'; Migliore attore non protagonista: Claudio Amendola, 'Noi e la Giulia'; Miglior attrice non protagonista: Giulia Lazzarini, 'Mia Madre'.

Ciak alice/Giovani: 'Il ragazzo invisibile' di Gabriele Salvatores; Ciak d'oro Migliore Sceneggiatura: Mario Martone e Ippolita di Majo, 'Il giovane favoloso'; Ciak d'oro Miglior Fotografia: Fabio Olmi, 'Torneranno i prati'; Ciak d'oro Migliore Montaggio: Cristiano Travaglioli, 'Anime nere'; Ciak d'oro Migliore Scenografia: Giancarlo Muselli, 'Il giovane favoloso'; Ciak d'oro Migliori Costumi: Ursula Patzac, 'Il giovane favoloso'; Ciak d'Oro Miglior Sonoro in presa diretta: Stefano Campus e Sandro Ivessich Host, 'Anime nere'; Ciak d'Oro Miglior Colonna Sonora: Paolo Fresu, 'Torneranno i prati'; Ciak d’oro Miglior Canzone Originale Giordano Corapi e Roberta Serrietello, 'Take Five'; Ciak d'Oro Miglior Produttore: Luigi Musini/Cinemaundici, Elisabetta Olmi/Ipotesi Cinema Rai Cinema, 'Torneranno i prati'.

Ciak d'Oro Miglior Manifesto: 'Le Meraviglie', Maurizio Ruben; Riccardo Fidenzi, Fabian Negrini, 'Internozero'. Ciak d’Oro Speciale Serial Movie: Maria Pia Calzone, 'Gomorra'. Ciak d'Oro Miglior Opera Prima: 'Short skin', di Duccio Chiarini. Superciak d’Oro: Alessandro Gassmann; Ciak d’Oro alla Carriera a Paolo Taviani e Vittorio Taviani; Ciak d’Oro Bello & Invisibile e 'N-Capace' di Eleonora Danco; Ciak d’Oro Rivelazione dell’Anno a 'Noi e la Giulia' di Edoardo Leo. Ciak d’Oro Grandi Protagonisti: Margherita Buy, Fulvio Lucisano e Paolo Sorrentino.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza