cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 00:28
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Lirica: Kaufmann torna alla Scala con un recital pucciniano

05 giugno 2015 | 14.39
LETTURA: 3 minuti

Il grande tenore sarà accompagnato dall'Orchestra Filarmonica diretta da Jochen Rieder

Jonas Kaufmann
Jonas Kaufmann

Grande ritorno alla Scala di Milano di Jonas Kaufmann per il primo di una serie di recital pucciniani che lo vedranno impegnato nella maggiori sale europee. Domenica 14 giugno alle 20 il grande tenore tedesco sarà sul palcoscenico del Piermarini accompagnato dalla Filarmonica diretta da Jochen Rieder. Poche settimane dopo aver inaugurato con 'Turandot' il ciclo di opere dirette da Riccardo Chailly che impegnerà il Teatro per i prossimi anni proponendo un ripensamento complessivo del lascito artistico di Puccini, la Scala ospita una serata straordinaria che vede protagonista uno dei maggiori interpreti pucciniani del nostro tempo.

Il programma ripercorre l’intero arco creativo del compositore: la prima parte si apre con il 'Preludio Sinfonico' in La minore, scritto durante gli studi al Conservatorio di Milano ed eseguito per la prima volta nel 1882: seguono un’aria e due brani sinfonici da 'Le Villi', la prima opera di Puccini, che venne completata pochi mesi dopo, nel 1883, per partecipare a un concorso promosso dall’Editore Sonzogno, ed eseguita al Teatro dal Verme nel 1884. Il percorso attraverso i giovanili anni milanesi di Puccini prosegue con due brani da 'Edgar', la prima opera scritta da Puccini per Ricordi e la prima a essere presentata alla Scala, nel 1889. Concludono la prima parte tre brani da 'Manon Lescaut' (1893) capolavoro tratto dallo scandaloso romanzo di Prévost.

Un’altra pagina orchestrale giovanile, il 'Capriccio Sinfonico' del 1883, apre la seconda parte del concerto, che prosegue con arie e intermezzi dalle opere più importanti della maturità pucciniana: 'Tosca' (1900), 'Madama Butterfly' (1904), 'La fanciulla del West' (1910) e 'Suor Angelica' (1918), per finire con 'Nessun dorma' dall’estrema opera pucciniana, 'Turandot' (1922 – 25). Le prove alla Scala e il concerto saranno ripresi dalle telecamere di Arts Alliance e inseriti in un biopic dedicato all’artista che sarà trasmesso il 18 novembre nei cinema di tutto il mondo. A settembre inoltre è prevista l’uscita del Cd 'Nessun dorma' (Sony) interamente dedicato alle arie per tenore di Puccini, in cui Kaufmann è accompagnato dall’Orchestra dell’Accademia di Santa Cecilia diretta da Antonio Pappano.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza