cerca CERCA
Martedì 19 Marzo 2024
Aggiornato: 11:23
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Cinema: Franceschini, nel Fus del 2015 +18% fondi

12 giugno 2015 | 15.05
LETTURA: 2 minuti

“Nel FUS quest’anno il cinema avrà a disposizione 106 milioni di euro, cioè il 18 per cento in più del 2014, a cui vanno aggiunti altri 36 milioni di euro per i debiti pregressi che non venivano pagati da anni. Ci sono poi i 115 milioni del tax credit". Lo ha dichiarato il Ministro dei beni e delle attività culturali e del turismo Dario Franceschini in occasione della cerimonia dei David di Donatello al Quirinale.

"Per la prima volta – ha sottolineato il Ministro - la produzione audiovisiva destinata alla televisione e al web può beneficiare di un sostegno pubblico diretto a rafforzare la produzione indipendente italiana e ad attrarre investimenti esteri e valorizzare il patrimonio e l’immagine dell’Italia all’estero. Tutti tasselli di una strategia, di una scommessa sul cinema - ha concluso il Ministro - un settore che è un ingrediente prezioso della vocazione del nostro Paese, quella nostra peculiare capacità di unire bellezza, creatività e qualità. E’ parte integrante del nostro tessuto produttivo, è industria e allo stesso tempo è arte, emozione, anima, immaginario collettivo”.

“Dobbiamo ragionare in un'ottica europea - ha concluso il Ministro - perché è quella la dimensione minima per poter essere competitivi a livello globale. Ecco perché proprio oggi ho inviato una lettera ai ministri della cultura francese e tedesco, Fleur Pellerin e Monika Grutters, per avviare una strategia comune che permetta all'Europa di acquisire la posizione che merita sui mercati internazionali anche attraverso la creazione e il sostegno a piattaforme digitali europee in grado di contrastare il monopolio di fatto di quelle americane”.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza