cerca CERCA
Martedì 19 Marzo 2024
Aggiornato: 06:55
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Cinema

Cinema: 'Anime nere' fa incetta di David, nove statuette per film di Munzi

12 giugno 2015 | 21.29
LETTURA: 3 minuti

Nove statuette tra le quali miglior film e miglior regia. Margherita Buy e Elio Germano migliori attori Mattarella a Tarantino: "Neanche mister Wolf risolverebbe la crisi"

Francesco Munzi con il David per il miglior film al suo 'Anime nere'
Francesco Munzi con il David per il miglior film al suo 'Anime nere'

'Anime nere' di Francesco Munzi vero 'asso piglia tutto' dei David di Donatello. Alla cerimonia di consegna degli 'Oscar' del cinema italiano, che si è svolta al teatro Olimpico di Roma presentata da Tullio Solenghi, 'Anime nere' ha vinto ben nove statuette: miglior film, migliore regia, migliore sceneggiatura (Francesco Munzi, Fabrizio Ruggirello, Maurizio Braucci), migliore produttore (Cinemaundici e Babe Films, con Rai Cinema), migliore autore della fotografia (Vladan Radovic), migliore musicista (Giuliano Taviani), migliore canzone originale ('Anime nere' interpretata da Massimo De Lorenzo, musica e testi di Giuliano Taviani), miglior montatore (Cristiano Travaglioli) e miglior fonico di presa diretta (Stefano Campus).

Il David come miglior regista esordiente è andato a Edoardo Falcone per 'Se Dio vuole', mentre Margherita Buy è stata premiata come migliore attrice protagonista per 'Mia madre', accanto a Elio Germano, che ha ottenuto il riconoscimento come miglior attore protagonista per 'Il giovane favoloso'. Il film di Mario Martone, inoltre, ha incassato altre quattro statuine per il migliore scenografo (Giancarlo Muselli), il migliore costumista (Ursula Patzak), migliore truccatore (Maurizio Silvi) e miglior acconciatore (Aldo Signoretti e Alberta Giuliani). Il David come miglior attrice non protagonista è andato a Giulia Lazzarini per 'Mia madre', mentre quello al miglior attore non protagonista è andato a Carlo Buccirosso per 'Noi e la Giulia'.

La statuetta per il miglior film straniero è andato a 'Birdman' di Alejandro Gonzales Inarritu, mentre il David per il miglior documentario di lungometraggio è andato a 'Belluscone. Una storia siciliana' di Franco Maresco. Il David Giovani infine è stato assegnato a 'Noi e la Giulia' di Edoardo Leo.

Mattarella a Tarantino: "Neanche mister Wolf risolverebbe la crisi"

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza