cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 10:34
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Tv

Tv: 'Quelli della notte', per i 30 anni serata speciale su Rai 3

13 giugno 2015 | 11.25
LETTURA: 2 minuti

Fabio Fazio chiude questa edizione di 'Che fuori tempo che fa' con una 'festa per Renzo Arbore & co.

Renzo Arbore nella sigla di 'Quelli della notte' (fermo immagine)
Renzo Arbore nella sigla di 'Quelli della notte' (fermo immagine)

Serata speciale dedicata ai 30 anni di 'Quelli della notte' (Guarda la Fotogallery). A organizzarla, nell'ultima puntata della stagione di 'Che fuori tempo che fa', è Fabio Fazio che su Rai 3 ha organizzato una 'festa' con Renzo Arbore, Nino Frassica, Maurizio Ferrini e l’Orchestra Italiana. Un'ultima puntata che dalle 20.10 si concluderà, eccezionalmente, alle 23 in cui Arbore eseguirà in studio con l’Orchestra Italiana i due brani legati alla trasmissione ed entrati nell’immaginario collettivo, 'Ma la notte no' e 'Il Materasso'. Nel corso della puntata scorreranno inoltre i filmati che hanno fatto di 'Quelli della notte' il programma che è riuscito a tenere incollati alla tv milioni di persone.

Andato in onda per 33 puntate dal 29 aprile al 14 giugno 1985, in seconda serata dal lunedì al venerdì su Rai Due, dagli 800mila spettatori della prima settimana, al milione e 700mila della seconda, ai tre milioni delle ultime settimane, ha raggiunto uno share del 51%. L’idea venne ad Arbore “dopo una riunione di condominio, da mia madre, a Foggia. Una di quelle riunioni vivaci, animate, fu lì che mi venne l’idea”, ha raccontato Arbore a 'Rai Media'.

In un'intervista all'Adnkronos, in occasione della lezione-show alla università La Sapienza, Arbore ha definito 'Quelli della notte' "un programma rimasto unico nella storia della televisione italiana" (Guarda la Fotogallery).

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza