cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 09:17
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Musica

Trionfo per il live unplugged di Bersani con orchestra sinfonica

13 giugno 2015 | 15.56
LETTURA: 2 minuti

Standing ovation a Milano per il nuovo concerto dell'artista

Samuele Bersani (Foto Lorenza Daverio)
Samuele Bersani (Foto Lorenza Daverio)

A pochi giorni dal successo di 'Plurale Unico', Samuele Bersani conferma il suo stato di grazia artistica con 'Canzoni per legni, corde e ottoni', un live coinvolgente che ieri al Teatro Dal Verme di Milano ha visto l'artista accompagnato per la prima volta dall'Orchestra sinfonica.

Tra applausi a scena aperta e numerose standing ovation, il concerto ha ricevuto la sua prima ovazione già sulle note de 'Il Mostro', brano che ha aperto la serata, segnata da una scaletta composta dalle canzoni più importanti e significative della carriera del cantautore: da 'Giudizi Universali' a 'Il pescatore di asterischi', da 'Cattiva' a 'Due somari', fino a 'Chicco e Spillo' e 'En e Xanax'. L'intensità dei brani e della voce di Bersani si sono sposati perfettamente con l'Orchestra 'I Pomeriggi Musicali' in un concerto originale senza precedenti, sotto la direzione del grande maestro Pietro Mianiti, con l'orchestrazione di Stefano Cabrera e il pianoforte e l'orchestrazione di Vittorio Cosma. Tutto il live è stato accompagnato da un pubblico calorosissimo che, stimolato dal mix di ironia e grande partecipazione di Bersani, non si è mai risparmiato nelle quasi due ore di esibizione.

Il dialogo costante tra i maestri dell'orchestra sinfonica, il pianoforte di Vittorio Cosma e le percussioni di Michele Ranieri con le timbriche di strumenti poco consueti come la celesta, il vibrafono o l'ukulele, hanno reso lo spettacolo ritmatico e intenso, in un mix perfetto e eccezionale. Ora l'artista, che ha definito questo live "l'esperienza artistica più bella", è attesissimo anche sulla scena discografica nel prossimo autunno.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza