cerca CERCA
Martedì 19 Marzo 2024
Aggiornato: 08:30
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Musica

Musica: ex manicomio Volterra location del video rap di BBO & Madrock

15 giugno 2015 | 14.01
LETTURA: 3 minuti

Costruito a fine ‘800 e in stato di abbandono dal 1978, è da tempo fonte d’ispirazione per diversi artisti

BBO & Madrock
BBO & Madrock

Muri avvolti dalla vegetazione e lugubri corridoi fanno da sfondo alle note di 'Barnard 68’, la canzone tutt’altro che allegra del duo rap grossetano BBO & Madrock che ha deciso di usare come singolare location del videoclip l’ex ospedale psichiatrico di Volterra. Estratto dal cd ‘Ultimo anno di luce’, pubblicato in questi giorni per la casa discografica pisana Detox Record, il brano prende il nome da una nebulosa oscura della Via Lattea, proprio per sottolineare la paura del vuoto e del buio.

Costruito a fine ‘800 e in completo stato di abbandono dal 1978, l’ex ospedale toscano è uno dei manicomi più grandi d'Italia con oltre 100mila metri cubi di volume e da tempo fonte d’ispirazione per diversi artisti: nel libro ‘Centro d'Igiene Mentale. Un cantastorie fra i matti’ di Simone Cristicchi sono raccolte alcune lettere, ritrovate proprio nelle cartelle cliniche dell'ex manicomio di Volterra. Da alcune di esse nascono i corti ‘Lettere dal Manicomio’, interpretate da Gigi Proietti, Claudia Pandolfi, Luca Lionello e dallo stesso Cristicchi. Anche se il più rappresentativo di tutti è sicuramente Oreste Fernando Nannetti, meglio noto con lo pseudonimo di NOF4, un ex paziente che durante la reclusione presso l'ospedale fu autore di un ciclo di graffiti considerati un capolavoro dell'Art Brut. I graffiti, che per larga parte sono ancora presenti nella struttura abbandonata, hanno per tema visionari racconti fantascientifici spesso incoerenti o di difficile interpretazione.

Proprio da qui BBO & Madrock ha scelto di trasmettere nel brano e nel video l’atmosfera claustrofobica che si respira e si respirava in quei corridoi enormi, la sofferenza alla quale per anni hanno assistito quelle stanze macabre e quelle scale raccapriccianti. L’atmosfera è quella di un film thriller, la musica e le parole, "i ritmi e gli accenti della musica rap diventano strumento per non dimenticare il dolore delle migliaia di pazienti che hanno abitato quelle mura, per non dimenticare i drammi legati alla malattia mentale".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza