cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 13:13
10 ultim'ora BREAKING NEWS

MUSICA

Musica: Roma, 80 anni in concerto per Marcello Rosa alla Casa del Jazz

18 giugno 2015 | 08.28
LETTURA: 3 minuti

Il jazzista Marcello Rosa
Il jazzista Marcello Rosa

80 anni in concerto per Marcello Rosa, interprete storico' del jazz italiano, che propone il suo mondo jazzistico con alcuni dei migliori musicisti in circolazione, da Stefano Di Battista ad Enrico Pieranunzi, da Bepi D’Amato a Quintessenza Brass, domani dalle 21 alla casa del Jazz di Roma, a ingresso libero, con il titolo 'Marcello Rosa Jazz Party'. Rosa, trombonista, compositore, autore e conduttore di programmi radiotelevisivi, è anche un appassionato divulgatore di questo genere musicale nel nostro Paese.

Rosa ha sempre trovato nelle sonorità e nei brani di sapori 'bluesy' il veicolo più congeniale per tradurre in musica le proprie emozioni ed esigenze espressive, sfruttando a fondo le caratteristiche timbriche del suo strumento. Iniziato a cinque anni lo studio del pianoforte, Rosa passa poi alla chitarra classica ed infine, dopo aver 'scoperto' il jazz, al trombone, strumento con il quale debutta nel 1954. Da allora la sua attività comprende innumerevoli partecipazioni, con suoi gruppi o come solista ospite, a concerti, rassegne, festival nazionali e internazionali, seminari, registrazioni discografiche, colonne sonore e commedie musicali.

La sua elasticità stilistica gli ha permesso di collaborare con alcuni dei grandi miti del jazz tra cui Lionel Hampton, Earl Hines, Albert Nicholas, Trummy Young, Milton Jackson, Peanuts Hucko, Bud Freeman, Buck Clayton, Billy Butterfield, Yank Lawson, Tony Scott , Kay Winding, Slide Hampton, Curtis Fuller, Bob Burgess, Al Grey, George Masso, Bill Watrous Gary Valente, oltre ai più importanti musicisti italiani.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza