cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 17:10
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Expo: Il Cinquetto dal San Carlo a Waterstone

19 giugno 2015 | 15.35
LETTURA: 2 minuti

Il Cinquetto in scena
Il Cinquetto in scena

Oggi a Expo, alle ore 20, Il Cinquetto si esibirà a The Waterstone, il padiglione realizzato da Intesa Sanpaolo per Expo in cui la Banca presenta servizi e prodotti in un ambiente che si ispira ai temi dello sviluppo sostenibile e responsabile. Il concerto del gruppo musicale, formato da cinque professori d’orchestra del Teatro San Carlo di Napoli, rientra nell'ambito delle iniziative di sharing arts di Intesa Sanpaolo per Expo 2015.

A esibirsi saranno i i violinisti Giuseppe Carotenuto, Salvatore Lombardo, Angelo Casoria, Nicola Marino e il contrabbassista Gianni Stocco, musicisti attivi nel campo della musica classica, da camera, sinfonica e operistica, legati da una complicità musicale fuori dagli schemi.

L’idea del Cinquetto nasce dal gioco e dall’affiatamento dei suoi membri che, durante le prove e dietro le quinte del teatro più antico d’Europa, si ritrovano insieme per riprendere i temi musicali delle composizioni in programmazione e rivederli in modo quasi parossistico, esagerandone i tratti tematici, edulcorandoli con un’interpretazione del tutto personale, volutamente buffa e simpatica. A Expo i cinque musicisti porteranno in scena un fantasioso percorso che rilegge alcuni brani della tradizione classica, passando attraverso le partiture di Bach, Rossini, Mozart fino a toccare linguaggi romantici e moderni.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza