cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 12:32
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Musica: Fragola, il 29 nei cinema una festa live che è l'antipasto del tour

23 giugno 2015 | 15.48
LETTURA: 4 minuti

Lorenzo Fragola
Lorenzo Fragola

"Una festa d'estate live ed interattiva con un po' di amici, che sarà visibile solo nei cinema ma in tutta Italia e che sarà una sorta di antipasto del tour autunnale". Così Lorenzo Fragola parla all'Adnkronos dell'evento unico che lo vedrà protagonista il 29 giugno dal Palalottomatica di Roma e che sarà visibile solo nelle oltre 180 sale cinematograrfiche in tutta la penisola dove verrà proiettato. I biglietti per l'accesso al Palalottomatica non sono infatti in vendita. In scaletta Lorenzo metterà i brani del suo album d'esordio, già disco d’oro, '1995', che contiene le hit 'Siamo uguali' con cui ha partecipato a Sanremo e 'The reason why' con cui ha vinto 'X Factor'. Ma non solo. Infatti il cantautore catanese ha chiamato a duettare con lui per questo evento speciale i colleghi Chiara, Francesca Michielin, Nek e Rocco Hunt. "Canteremo insieme alcuni pezzi sia miei che loro. Ho chiamato gli artisti a cui mi sento legato anche da un rapporto umano particolare", spiega. "E avrei voluto anche qualcun altro ma alcuni erano impegnati, però non farò i nomi non mi sembra carino", dice.

Le particolarità di questo live nei cinema non finiscono qui: intanto l'evento avrà due anchorman, Alessio Viola di Sky Tg 24 e Filippo Firli di Rds, e poi sarà ad altissima interattività. Gli spettatori che saranno nelle sale protranno inviare domande su Twitter con l'hashtag #fragolaalcinema e alle domande più belle e divertenti, scelte dai conduttori, Lorenzo risponderà in diretta. Ti spaventano le domande dei fan in diretta? "No, sono abituato. Quando ho tempo cerco di rispondere sui miei profili social. Mi piace così". Ma le interazioni non saranno soltanto social. Lorenzo si collegherà in diretta via Skype con alcuni fan di tre cinema di Milano, Napoli, e Catania.

Sulla sua partecipazione a Sanremo subito dopo la vittoria di 'X Factor', anche in relazione alle recenti dichiarazioni di Maria De Filippi sulla partecipazione al festival dei concorrenti di 'Amici', Fragola che è il recordman in carica del passaggio dalla vittoria di un talent alla gara tra i big all'Ariston dice: "Per quanto mi riguarda io rifarei tutto esattamente come l'ho fatto. Questa storia che gli artisti che escono dai talent vengono sfruttati troppo in fretta non esiste. O meglio, esiste per tutti gli artisti che conoscono un momento di grande successo e visibilità. Bisogna saperlo gestire e mantenere, con la passione e l'impegno. L'effetto meteora non è legato ai talent, può accadere nella vita artistica di chiunque".

Quando gli si chiede cosa ha perso con il successo e la notorietà da quando ha vinto 'X Factor', Lorenzo risponde: "La mia piccola routine. Per esempio andare in palestra tutti i giorni alla stessa ora. O fare la partita di calcetto. Adesso ho molti più impegni negli orari più disparati. Diciamo che è più difficile mantenere della abitudini". E gli amici? "Quelli no, per fortuna, li ho mantenuti eccome. Pensa che il video dell'ultimo singolo ('#fuori c'è il sole', in rotazione dal 12 giugno, ndr.) sono tutti i miei amici siciliani. Insomma, appena posso creo l'occasione di scendere a catania per vedere sia loro che la mia famiglia. Sennò salgono loro a Milano".

Fino al 29 giugno l’elenco delle sale cinematografiche che ospiteranno l'evento live di Lorenzo Fragole è in costante aggiornamento. Tutte le informazioni utili e alla prevendita sono reperibili sul sito (www.fragolaalcinema.it/sale).

Il 2 ottobre dall'Atlantico di Roma partirà poi il primo vero tour di Lorenzo, che toccherà il 3 ottobre a Napoli (Casa della Musica), il 4 ottobre Bari (Demodè Club), il 9 Ottobre Padova (Gran Teatro Geox), il 10 ottobre Nonantola (Vox Club), il 12 ottobre Milano (Alcatraz), il 15 ottobre Firenze (Obihall) e il 16 ottobre la Venaria Reale di Torino (Teatro della Concordia). "Anche per il tour vorrei che ogni data fosse diversa e che in ogni città venisse a trovarmi qualche amico. Ci sto già lavorando ma quest'estate mi prenderò anche qualche giorno di vacanza, perché finora per farmi l'unico bagno al mare della stagione ho dovuto filmarlo come per metterlo nell'ultimo video. Così, anche se poi l'abbiamo tagliato, almeno una nuotata l'ho fatta", conclude ridendo.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza