cerca CERCA
Martedì 23 Aprile 2024
Aggiornato: 19:08
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Tv: Sky Cinema Classics celebra Vittorio Gassman con ciclo di film

25 giugno 2015 | 16.46
LETTURA: 3 minuti

Vittorio Gassman in 'Il sorpasso'
Vittorio Gassman in 'Il sorpasso'

Domenica 28 giugno Sky Cinema Classics celebra Vittorio Gassman. A 15 anni dalla sua scomparsa, avvenuta il 29 giugno del 2000, Sky rende tributo a uno dei grandi protagonisti della storia del cinema e del teatro italiano, Vittorio Gassman, con una selezione di film che restituiscono tutto il suo fascino, il suo talento e la sua capacità camaleontiche. Il ciclo inizia alle 10,50 con la commedia firmata da Renato Castellani e tratta dalla pièce di Eduardo De Filippo 'Questi fantasmi', nella quale l’attore veste i panni di un uomo al verde, alle prese con una moglie infedele, interpretata da Sophia Loren, e un 'ospite' piuttosto strano.

Segue il film epico-religioso 'Barabba', alle 12,35, che ripercorre la storia del ladro diventato martire, con Anthony Quinn nei panni del protagonista e un giovane Gassman che interpreta il cristiano Sahak, che con il suo sacrificio indurrà Barabba a convertirsi. Alle 14,55 è la volta del pungente 'I mostri'. Film a episodi, vera collezione di battute geniali e personaggi interpretati da Gassman e Ugo Tognazzi e firmata da Dino Risi nel 1963, la pellicola offre un ritratto grottesco, comico e cinico di Roma negli anni Sessanta.

A seguire, alle 16,55, 'Brancaleone alle crociate', secondo capitolo delle leggendarie avventure di Brancaleone da Norcia che con la sua armata parte alla conquista del Santo Sepolcro. Il film segue 'L’Armata Brancaleone', primo capitolo del 1970 firmato da Mario Monicelli, una conferma per le capacità trasformiste di Gassman, qui nei panni di un cavaliere dai tratti comici che si esprime in un latino improbabile. La giornata si chiude con il capolavoro di Dino Risi: 'Il sorpasso', alle 19,05. Pietra miliare della storia del cinema italiano, la pellicola è ambientata nella mattina di Ferragosto del 1962. Gassman interpreta Bruno Cortona, un personaggio ambiguo e invadente che travolge, fino al tragico finale, la vita tranquilla dello studente di legge Bruno Mariani, interpretato da Jean Louis Trintignant.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza