cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 16:05
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Danza: a Taormina una nuova 'Odissea' firmata Sungani

29 giugno 2015 | 16.52
LETTURA: 3 minuti

L'étoile Emanuela Bianchini protagonista dell''Odissea' di Mvula Sungani
L'étoile Emanuela Bianchini protagonista dell''Odissea' di Mvula Sungani

Viaggi, trasmigrazioni, fughe, il tema del 'diverso', in parte autobiografico, ma anche dell'emergenza 'clandestini' in Sicilia. Sono alcuni dei temi che affronta l'ultimo spettacolo del regista e coreografo Mvula Sungani, 'Odyssey- Una storia d'amore siciliana', in scena al Teatro Greco di Taormina, il 7 luglio, con la Mvula Sungani Physical Dance e l'étoile Emanuela Bianchini. Le musiche live, composte dal cantautore palermitano Alessandro Mancuso, saranno eseguite dalla Trinacria Freedom Band.

''Una riflessione sul nostro presente, ma soprattutto sul nostro futuro - spiega Mvula Sungani, il regista e coreografo originario del Malawi- soprattutto dopo quello che sta accadendo, purtroppo, ormai da anni sulle nostre coste. Il mare da attraversare. Anelito libertario, speranza, ma anche sogni infranti e morte''. Un' 'Odissea' al femminile, quella proposta da Mvula Sungani, un'ipotesi suggestiva e personalissima.

E se il poema fosse il racconto sentimentale e autobiografico di una donna e le protagoniste femminili, Nausicaa, Calipso, Circe, Penelope, le diverse sfaccettature di una stessa personalità'? ''Ognuna di loro incarna sentimenti, simbologie muliebri - aggiunge Mvula Sungani- La passione, l'innamoramento, la fedeltà, la trasgressione. Una tesi già accreditata, del resto, da illustri esperti e letterati tra i quali Samuel Butler, Robert Graves e Lewis Pocock''.

''La protagonista della mia 'Odissea' è dunque una donna, Adele alle prese con un rapporto in crisi - spiega ancora il giovane coreografo e regista- La 'fuga' del compagno, alla ricerca di un maggior benessere, diventa il pretesto di un romanzo autobiografico. Un viaggio solitario e sentimentale alla scoperta di se stessa''. Dopo Taormina lo spettacolo sarà replicato, per una sola serata, al Teatro romano di Ostia antica, il 22 luglio. 

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza