cerca CERCA
Martedì 19 Marzo 2024
Aggiornato: 14:58
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Teatro: 'Dei mesi scolpiti' di Riondino apre festival di Fossombrone

30 giugno 2015 | 13.46
LETTURA: 3 minuti

Teatro: 'Dei mesi scolpiti' di Riondino apre festival di Fossombrone

L’esordio di Elio Germano con Teho Teardo e quello di Alessio Boni, più il ritorno di David Riondino. Sono i punti di forza della 14esima edizione del Fossombrone Teatro Festival, con l’esedra di piazza Mazzini del comune marchigiano punto di attrazione dal 14 al 25 luglio. David Riondino, insieme a Carlo Carloni, aprirà la rassegna il 14, con 'Dei mesi scolpiti', spettacolo nel quale la voce dell'attore e musicista ripercorrerà la storia dei mesi scolpiti nell'Italia medievale. Un viaggio tra scultura, letteratura, che illustrerà il bisogno dell'uomo di rappresentare il proprio contenitore principale, il tempo.

Il secondo spettacolo è in programma il 18: Elio Germano e Teho Teardo presenteranno 'Viaggio al termine della notte', celebre opera di Louis-Ferrdinand Cèline, narrata dalla voce dell'attore romano e accompagnata dalle musiche originali del compositore. Germano è reduce dal successo de 'Il giovane favoloso', il film sulla vita di Giacomo Leopardi ambientato a Recanati, che gli è valso il David di Donatello come miglior attore; al suo fianco l’eclettico musicista friulano, molto apprezzato all'estero per via delle collaborazioni con artisti del calibro di Blixa Bargeld e per aver firmato numerose colonne sonore, tra cui quella per 'Il divo' di Paolo Sorrentino.

Terza e ultima serata il 25, con il 'Canto degli esclusi. Per Alda Merini', con Alessio Boni, attore per cinema, teatro e tv, protagonista assoluto come voce recitante. Un 'concertato' folle, raro, difficile e insolito, che costringerà il pubblico a dedicarsi per un’ora e mezzo alla sola poesia.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza