cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 20:21
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Festival: a Folkest le musiche del mondo, da Branduardi a Uriah Heep

30 giugno 2015 | 19.35
LETTURA: 4 minuti

Gli Uriah Heep sul manifesto del loro tour 2015
Gli Uriah Heep sul manifesto del loro tour 2015

Neri Marcorè, Hevia, Elliott Murphy, New Trolls, Eugenio Finardi, Angelo Branduardi, Uriah Heep, Vincenzo Zitello. Questi alcuni dei nomi che animeranno, come tradizione da trentasette anni, i numerosi palchi di Folkest dal 2 al 27 luglio: a Udine, Spilimbergo, Lignano Sabbiadoro, Tolmezzo, ma anche a Capodistria e in Slovenia.

Artisti molto differenti fra di loro e un festival multicolore pensato proprio per valorizzare tutta quella musica che, al di là dall’essere tecnicamente folk, etno, jazz o cantautorale, sappia dare voce alle radici culturali di qualsiasi parte del mondo.

Fra i tanti appuntamenti, l’8 luglio il Parco di via Dante di Gemona del Friuli ospiterà un concerto di Elliot Murphy e Oliver Durand, mentre l’11 luglio Neri Marcorè presenterà al Castello di Udine il suo 'Folk Express'.

Il 15 luglio in piazza del Popolo a San Vito al Tagliamento, nei luoghi della memoria pasoliniana, sarà dedicato a 'Bella Ciao', il progetto discografico ideato e diretto da Franco Fabbri per il cinquantenario dell’omonimo spettacolo, con Riccardo Tesi, Lucilla Galeazzi, Ginevra Di Marco, Elena Ledda, Alessia Lega, Gigi Biolcati, Andrea Salvadori, ideazione e direzione artistica di Franco Fabbri.

Il 17 il Festival si sposta a Capodistria per raccontare la storia dei New Trolls con Vittorio De Scalzi e Nico Di Palo. Sempre a Capodistria è previsto il concerto dell’istriano Rudy Buçar il 18 luglio in piazza Carpaccio. Il 19 in programma Hevia a Prà Castello (Tolmezzo).

Dal 23 luglio il Festival si sposta a Spilimbergo per animare piazze e luoghi: il 23 luglio in piazza Garibaldi in programma un concerto di Vincenzo Zitello, mentre il 24 luglio in piazza Duomo verrà presentato 'Strolic', il progetto di Luca Bonutti e Valter Sivilotti dedicato all’almanacco del poeta friulano Pietro Zorutti; il 25 luglio sarà la volta di Eugenio Finardi in Piazza Duomo mentre il 27 luglio il microfono passerà ad Angelo Branduardi e all’Ensemble Scintille di Musica con Futuro Antico. A chiudere il Festival quest’anno un appuntamento fuori dai generi: il 31 luglio i mitici Uriah Heep animeranno il palco dell’Arena Alpe Adria di Lignano Sabbiadoro.

Centrale tutta la sezione dedicata alle band selezionate fra le numerose proposte da tutte Italia all’interno di Suonare@Folkest che, fra vincitori, primi e secondi classificati, saranno: Ascanti (Italia), Calatia (Campania), Calendra (Veneto), Cinque uomini sulla cassa del morto (Italia), Domus de Janas (Italia), Do'Storieski (Veneto).

E, ancora, Duo mezza pensione (Emilia e Romagna), Echi di Terre (Friuli), Folk Fiction (Italia), Francesco Alessandrini (Italia), JEMM Music Project (Sud Tirolo), Kerkim (Puglia), Mandolin Brothers (Italia), Maria Laura Ronzoni (Italia), Sergio Pennavaria (Italia), Valeria Tron e Joglar (Piemonte). E, ovviamente, i vincitori di Suonare@Folkest 2015 La Mesquia dal Piemonte.

Fa parte idealmente di questa sezione la partecipazione di artisti vincitore di altri importanti Festival 'amici' di Folkest, come Flò (Campania) vincitrice del Premio Andrea Parodi, Manuel Savron e Rok Kleva (Istria) vincitori del Premio Internazionale della Fisarmonica Castelfidardo, e Loris Vescovo (Friuli), primo classificato Targa Tenco per la canzone dialettale.

Infine un capitolo dedicato all’Arco Alpino, tema centrale di Folkest 2015 e alla sua ricca cultura musicale: Fra gli ospiti i Baraban dalla Lombardia (2 luglio, Rauscedo), Alberto Grollo & Five Strings Quartet (14 luglio, Santo Stefano di Buja) con la presentazione del disco 'Il canto del vento – sinfonia delle Dolomiti'; il Duo Bottasso (24 luglio, piazza Garibaldi di Spilimbergo) e Folkestra e Folkoro Bricherasio (26 luglio, piazza Duomo di Spilimbergo) entrambi dal Piemonte.

Un elenco che prosegue con Pietro Bianchi e Roberto Maggini dalla Svizzera (24 luglio, piazza Garibaldi di Spilimbergo); Hubert Dohr & Edgar Unterkirchner dalla Carinzia (25 luglio, piazza Garibaldi di Spilimbergo); Giuseppina Casarin e il coro Le Cicale con il laboratorio di canto della scuola di musica Gottardo Tomat (26 luglio, piazza Garibaldi di Spilimbergo).

Immancabile il capitolo dedicato alla musica popolare irlandese che quest’anno ospiterà Celtic Pixie (Italia), Goitse (Irlanda), Maurizio Geri Swingtet (Italia), Morrigan's Wake (Italia), To loo Loose (Italia), così come alcune interessanti proposte che vanno dagli Armonauti (Italia) al laboratorio sociale Capitano tutte a noi (Italia).

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza