cerca CERCA
Martedì 23 Aprile 2024
Aggiornato: 11:17
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Cinema: ShorTS International Film Festival nel carcere di Trieste

06 luglio 2015 | 11.03
LETTURA: 4 minuti

Piazza Verdi a Trieste allestita con lo schermo di ShorTS (Foto dal sito ufficiale del festival)
Piazza Verdi a Trieste allestita con lo schermo di ShorTS (Foto dal sito ufficiale del festival)

Entra nel vivo la XVI edizione di ShorTS International Film Festival a Trieste con grandi nomi del cinema italiano, cortometraggi internazionali in Piazza Verdi e lungometraggi al Cinema Ariston. La produttrice Francesca Cima della Fandango, il regista Francesco Patierno, l’attrice Barbora Bobulova -cui la rassegna dedica un omaggio - e ancora Chiara Caselli, Pippo Delbono, Carlo Brancaleoni, Claudio Bonivento, Jacopo Olmo Antinori, il vincitore del David di Donatello Giuseppe Marco Albano e molti altri.

Per la sezione 'Oltre il Muro' partono le proiezioni nella Casa Circondariale di Trieste dove anche quest’anno una giuria di 15 detenuti sceglierà il corto cui assegnare il premio 'Oltre il Muro. La premiazione si terrà l’8 luglio.

Nello stesso giorno alle 18,30 prende il via all’Auditorium del Museo Revoltella la sezione SweeTS4Kids con 27 cortometraggi selezionati tra un centinaio e pensati per i bambini. La giuria sarà composta da 101 bambini fra gli 8 e i 13 anni, la 'Giuria del 101', e assegnerà il premio al miglior corto tra mercoledì 8 e giovedì 9 luglio.

Appuntamento il 9 le 10 luglio con le passeggiate Esterno/Giorno. Dalle 18 si ripercorreranno con passeggiate a tema le location e le storie delle tante opere per il grande schermo girate nella città giuliana. Le passeggiate sono gratuite e avranno come tema giovedì 9 'C’era una volta la città dei matti' e venerdì 10 'Passeggiata nella Trieste del Cinema'.

Sono poi in arrivo i registi dei cortometraggi e delle opere prime, Jacopo Olmo Antinori protagonista della Prospettiva 2015, già attore teatrale a soli 9 anni che esordisce al cinema come protagonista nel film diretto da Bernando Bertolucci 'Io e te', Antinori vince allo scorso Festival del Cinema di Venezia l’AKAI International Film Fest Award come migliore attore nel film 'I nostri ragazzi' (2014) di Ivano de Matteo, interpretato assieme a Alessandro Gassmann, Giovanna Mezzogiorno, Luigi Lo Cascio e Barbora Bobuľová a Trieste invece come giurata e protagonista del festival.

Il film sarà proiettato il 10 luglio alle 21.30 al cinema Ariston con la presenza in sala sia di Jacopo Olmi Antinori sia di Barbora Bobulova. I due attori inoltre incontreranno il pubblico giovedì 9 luglio alle 18.30 nello spazio del Teatro Verdi riservato al Festival.

L’8 luglio alle 18 nello spazio del Teatro Verdi riservato al Festival si terrà l’incontro stampa aperto al pubblico con Marco Taralli compositore delle musiche che accompagneranno in prima esecuzione italiana il film 'Femmine Folli' di Erich Von Stroheim (1922) in programma il 12 luglio alle 20.,30, proprio al Teatro Verdi di Trieste.

Gran finale venerdì 10 luglio, alle 11,30 nello spazio del Teatro Verdi dedicato al festival l’incontro con registi e giurati, mentre alle 19 al Civico Museo Teatrale Carlo Schmidl nella Sala Bobi Bazlen, ci sarà la proclamazione dei film vincitori e la consegna dei premi della 16.ma edizione di ShorTS International Film Festival.

Il festival è realizzato con il contributo del Ministero dei beni e della attività culturali e del turismo, della Regione Friuli Venezia Giulia, di Turismo Fvg, del Comune di Trieste, della Fondazione CRTrieste, della Camera di Commercio di Trieste e della Fondazione Casali.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza