cerca CERCA
Martedì 19 Marzo 2024
Aggiornato: 07:39
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Festival: con 'Magazzino 18' Cristicchi inaugura gli spettacoli de 'La Versiliana'

08 luglio 2015 | 18.43
LETTURA: 3 minuti

Simone Cristicchi (Foto Infophoto) - INFOPHOTO
Simone Cristicchi (Foto Infophoto) - INFOPHOTO

Sarà Simone Cristicchi ad accendere i riflettori sulla 36esima edizione del Festival 'La Versiliana', inaugurando venerdì alle 21.30 la stagione degli spettacoli di Marina di Pietrasanta (Lu). Il cantautore romano salirà sul palco del Teatro della Versiliana con 'Magazzino 18', spettacolo dedicato all'esodo istriano. Diretti da Antonio Calenda, sul palco con Cristicchi ci saranno anche l'orchestra e il coro di voci bianche del Festival Puccini di Torre del Lago, che lo accompagneranno nell'esecuzione dei brani composti dal cantautore appositamente per l'esibizione.

Punteggiato da canzoni e musiche inedite eseguite dal vivo, 'Magazzino 18' è uno spettacolo incentrato sull'esodo degli istriani, fiumani, dalmati e giuliani, dopo che, in seguito al trattato di pace del 1947, l'Italia perse vari territori dell'Istria e della fascia costiera dalmata, con la conseguenza che quasi 350 mila persone scelsero di lasciare le loro terre natali destinate a essere jugoslave e proseguire la loro esistenza in Italia.

Dopo essere rimasto colpito da questa pagina della storia d'Italia, Cristicchi ha deciso di ripercorrerla in un testo che prende il titolo proprio da quel luogo, dove gli esuli lasciavano le loro proprietà, stoviglie, fotografie, poveri giocattoli, letti e materassi, in attesa di poterne in futuro rientrare in possesso. Coadiuvato nella scrittura da Jan Bernas, Cristicchi partirà proprio da quegli oggetti privati, ancora conservati al porto di Trieste, per riportare alla luce ogni vita che vi si nasconde.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza