cerca CERCA
Mercoledì 24 Aprile 2024
Aggiornato: 14:39
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Musica

Musica: al Massimo di Palermo 24 ore di concerto con 'Vexations' di Satie

08 luglio 2015 | 11.06
LETTURA: 3 minuti

La sala del Teatro Massimo di Palermo
La sala del Teatro Massimo di Palermo

Una sfida ai limiti della resistenza fisica. E' il concerto più lungo della storia della musica, dal titolo emblematico 'Vexations', scritto da Erik Satie nel 1893 ed eseguito per la prima volta settanta anni dopo, nel 1963, da John Cage e un team di pianisti al Pocket Theatre di New York per 18 ore e 40 minuti. Si tratta di 152 note scritte su cinque pentagrammi, ripetute per 840 volte, che il Teatro Massimo di Palermo propone in una formula assolutamente inedita, coinvolgendo cento musicisti che si alterneranno alla tastiera di due pianoforti ogni quarto d’ora.

Il concerto-maratona apre la stagione estiva del Teatro, intitolata 'Summerwhere', comincerà alle 22 di giovedì prossimo per concludersi alla stessa ora dell’indomani: una staffetta nel segno della musica che si svolgerà nel foyer del Teatro, aperto liberamente alla città. "Una grande festa collettiva – dice il sovrintendente Francesco Giambrone – con cui rovesciamo il rapporto tradizionale tra artista e pubblico. Questa volta è il pubblico che viene coinvolto nell’evento, nel suo stesso farsi. Dopo la trasmissione dell’opera in piazza, questo è un modo per dire, ancora una volta, che il Teatro Massimo vuole abbattere le sue pareti ed essere aperto alla città".

Il Teatro ha infatti chiesto a musicisti di candidarsi per partecipare all’esecuzione collettiva e le candidature sono ancora aperte. "Curiosamente – dice il direttore artistico Oscar Pizzo – c’è stata una corsa a candidarsi nei turni di piena notte, dall’una alle cinque del mattino". Si alterneranno al pianoforte musicisti in erba e artisti affermati. Una squadra interna al teatro sarà pronta a intervenire, per tutto il giorno e tutta la notte, per garantire la continuità nel caso in cui ci fosse un 'buco' nell’esecuzione.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza