cerca CERCA
Martedì 16 Aprile 2024
Aggiornato: 13:42
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Cinema: Vicedomini, Ischia Global è il Festival più importante dell'estate

08 luglio 2015 | 19.00
LETTURA: 4 minuti

Pascal Vicedomini
Pascal Vicedomini

"Ischia Global Film & Music Fest è nato come un piccolo evento dall'atmosfera casual che è diventato negli anni il momento estivo più importante d'incontro tra l'Italia e Hollywood". Parla con soddisfazione Pasca Vicedomini, produttore del festival che quest'anno porterà ad Ischia dal 12 al 19 luglio, nomi del calibro dell'attrice inglese Helen Mirren, e del marito regista nonché presidente della 'Directors Guild of America' Taylor Hackford, Antonio Banderas, Nicolas Winding Refn, Andrea Bocelli, Matteo Garrone, Jimmy Kimmel, il presidente degli Oscar, Cheryl Boone Isaacs, e quello dei Grammy, Neil Portnow. Oltre a quello che forse è l'ospite più atteso quest'anno, dai tanti produttori che frequentano il festival ischitano, ovvero Ted Sarandos, responsabile dei contenuti di Netflix, che arriverà sull'isola alla vigilia dello sbarco in Italia del colosso dell'internet tv in streaming e on demand.

Insieme a loro arriveranno sull'isola campana alcune tra le più promettenti giovani stelle del cinema internazionale come Alicia Vikander, Avan Tudor Jogia, Nathalie Emmanuel, Liz Solari. Il Festival ischitano premierà quest'anno come miglior attore europeo il tedesco Daniel Brühl, tra i protagonisti del prossimo “Capitan America”. ''Come prima di loro Gerard Butler, Sofia Vergara, Michael Fassbender, Diane Kruger, Madalina Ghenea, - sottolinea Vicedomini - questi artisti spiccheranno il volo dal trampolino ideale del Global Film e Music Fest che alla sua 13esima edizione si conferma straordinaria vetrina per i talenti emergenti e momento di crescita professionale per le giovani star, come accaduto nel 2014 per Selena Gomez''.

E in effetti, Vikander, svedese classe '88 sarà l'androide AVA in Ex Machina di Alex Garland ed è attesa in Operazione U.N.C.L.E. (dalla celebre serie The Man from U.N.C.L.E.) di Guy Ritchie, girato in parteanche a pochi kilometri da Ischia, a Pozzuoli. Avan Tudor Jogia 23 enne attore e ballerino canadese, lanciato dalla serie televisiva Victorious presenterà a Ischia Global 10 Thousand Saints, regia di Shari Springer Berman e Robert Pulcini Nathalie Emmanuel classe 1989 attrice e modella britannica, (Missandei nella serie Il Trono di Spade) per Fast & Furious 7 sarà premiata come 'attrice europea dell'anno'. Con loro anche due rivelazioni del cinema italiano: Liz Solari 32 enne modella e attrice argentina lanciata dal film “Sei mai stata sulla luna”.

"Quest'anno il Festival ha due ulteriori motivi di soddisfazione: il rientro di Alitalia tra gli sponsor, l'arrivo di tre nuovi sponsor campani, e il ritorno in campo, proprio ad Ischia dei gloriosi ed indimenticabili Telegatti, grazie a Mondadori. Così vedremo, per esempio Ezio Greggio ricevere il premio di King of comedy ma anche premiare la leggenda del talk Usa Jimmy Kimmel. Ma tra i premiati ci sarà anche il superospite Andrea Bocelli". E ancora il Fantasy Award a Matteo Garrone, il King of Comedy a Ezio Greggio e l'anteprima di “Boulevard” di Dito Montiel, ultimo film con Robin Williams. Tra gli ospuiti anche gli autori 'dell'anno' Nicolas Winding Refn e Mario Martone (miglior Film per Il giovane favoloso), e ancora Michele Placido, Ambra, Tony Renis. Mentre madrina della manifestazione sarà quest'anno un'altra scoperta, Chiara Baschetti, 'rivelazione' in “Ma che bella sorpresa”.

Secondo i frequentatori, il segreto di Ischia Global - ma anche degli altri festival ideati da Vicedomini, ovvero Capri, Hollywood nel periodo di fine anno e Los Angeles, Italia, in California nella settimana prima dell'Oscar - è proprio nel clima disteso e informale che favorisce lo scambio tra produttori, autori, attori, davanti ad un piatto di spaghetti piuttosto che in spiaggia e che spesso ha dato vita a progetti importanti. "A me è capitato di scendere a colazione al Regina Giovanna -racconta Enrico Vanzina- e di vedere Vanessa Redgrave, una leggenda, seduta al tavolo da sola. Non ho resistito. Mi sono presentato. Mi ha invitato a sedermi. Ed abbiamo parlato di cinema, senza filtri, confrontandoci, per tre quarti d'ora in un clima stupendo. Uno degli incontri che non dimenticherò mai. Un tempo il cinema era così, non c'erano le bande, gli steccati, gli snibismi, come adesso: mio padre che lavorava con Totò usciva a cena con Antonioni. E questo favoriva un scambio fecondo per tutti", aggiunge Vanzina. "Per questo io ormai non riesco a pensare ad un luglio senza Ischia Global e ad un Capodanno senza Capri", conclude.

"I nostri -sottolinea Vicedomini- non sono insomma Festival nella classica accezione bensì occasioni di incontri professionali che hanno dimostrato di essere molto efficaci sul fronte dei risultati. Probabilmente proprio in virtù dello scenario naturale e della serenità delle perle turistiche del Golfo di Napoli. Territori già abitualmente frequentati dal gotha di Hollywood, e di ogni altro paese attivo sul fronte cinema e media, ma che sino all'inizio della nostra attività non lasciava traccia sul territorio in maniera strutturata e continuativa. Oggi il network da noi creato tra Ischia d'estate, Capri d'inverno e Los Angeles agli Oscar non ha eguali in Italia".

Un primato che viene riconosciuto a Vicedomini anche dal produttore Luigi De Laurentiis (figlio di Aurelio, ndr.): "Tu -dice rivolto al patron di Ischia Global- sei portatore e produttore di italianità in Usa e di Usa in Italia. E stai colmando un problema di questo paese che troppo spesso non sa vendere le sue eccellenze all'estero".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza