cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 09:07
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Buon compleanno

'Eh la madonna!', oggi Pozzetto compie 75 anni

14 luglio 2015 | 12.09
LETTURA: 2 minuti

'Eh la madonna!', oggi Pozzetto compie 75 anni

Auguri Renato Pozzetto! Oggi il celebre attore italiano compie 75 anni. Da 50 anni ha il merito di divertire l'Italia con le sue numerose performances. L'esordio del comico è datato 1964 quando inizia a esibirsi con l'amico Cochi Ponzoni, nel duo 'Cochi e Renato' con cui approda al 'Derby' di Milano. La loro comicità è semplice e originale. Duettano anche con Enzo Jannacci e il loro successo cresce fino a raggiungere le telecamere della RAI, in trasmissioni che li vedono conduttori e protagonisti, tra cui 'Canzonissima'(1974).

Il debutto nel cinema avviene nel 1974: Renato esordisce in 'Per amare Ofelia', fino a 'Ecco noi per esempio' con Adriano Celentano. Nel 1978, ritorna sul grande schermo con Cochi sperimentando il ruolo di regista in 'Io tigro, tu tigri, egli tigra…'.

Gli anni '80 si aprono con 'Mia moglie è una strega' e 'Sono fotogenico', dove Renato recita con Eleonora Giorgi e Edwige Fenech. Nel corso della sua carriera Pozzetto lavorerà con molti celebri personaggi del cinema come Marcello Mastroianni, Carlo Verdone, Paolo Villaggio, Nino Manfredi, Adriano Celentano e Johnny Dorelli.

La carriera di Renato attraversa inesorabile anche gli anni '90: ricordiamo 'Papà dice messa', diretto dallo stesso Pozzetto, 'Le comiche' e 'Ricky & Barabba'. Nel 2013 torna in tv come testimonial di 'Orocash' insieme al figlio Giacomo e come protagonista della fiction 'Casa e bottega'. La sua ultima apparizione sul grande schermo è in 'Ma che bella sorpresa' di Alessandro Genovesi, uscito quest'anno.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza