cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 13:06
10 ultim'ora BREAKING NEWS

La lettera

Musica: Scialpi scrive al Papa e al papà, per benedizione sue nozze gay

20 luglio 2015 | 11.03
LETTURA: 3 minuti

Scialpi e il compagno Roberto Blasi (foto dal profilo Facebook dell'artista)
Scialpi e il compagno Roberto Blasi (foto dal profilo Facebook dell'artista)

Una lettera al Papa che diventa anche una lettera al papà, scomparso da anni e che portava lo stesso nome, Francesco, scelto da Bergoglio per il suo pontificato. L'ha postata il cantante Scialpi sui suoi profili social, a pochi giorni dall'annuncio di volersi unire in matrimonio con il suo compagno Roberto Blasi, con l'intento dichiarato - nel finale della missiva, quando si rivolge al padre naturale - di ottenere una benedizione per la decisione di formare questa famiglia con il compagno.

“Caro Papa Francesco -scrive l'artista- mi perdoni, ma da quando ho sentito per la prima volta il Suo nome alla TV per la Sua proclamazione in un attimo di profonda commozione, il mio pensiero è andato subito al mio povero padre che  si chiamava come Lei e che è mancato ormai da anni. Poi, vedendoLa sorridere dolce e scherzoso, quasi fuori dal protocollo, sono subito rimasto affascinato dalla Sua figura di uomo e non solo di Papa. Ora che sento il desiderio di scriverLe, mi permetta questo gioco epistolare che consiste nell'aggiungere un semplice accento sulla 'a', in modo di rivolgermi a Lei come se fosse il mio vero padre", prosegue Scialpi prima di iniziare una seconda missiva, rivolta a suo padre.

"Caro papà Francesco -aggiunge dunque il cantante- lo so che il nostro rapporto è sempre stato conflittuale, sin da piccolo tra le tue prese di posizione e le mie idee che mi portavano lontano, io non vedevo il tuo amore e tu non vedevi il mio. Non bastava un tuo dono, non bastava portarmi in Chiesa per sentirmi amato, non c'era il tuo giudizio positivo sulla mia pagella portata a casa con grande 'orgoglio'; come non c'eri quando avevo bisogno di risposte mentre scoprivo i miei primi sentimenti. Ci siamo sempre allontanati l'uno dall'altro, arrivando a non condividere neppure i punti più formativi ed emotivi della mia esistenza. Sono diventato grande frequentandoti, ma nel medesimo tempo non contemplandoti. E proprio adesso che sto per affrontare il momento più felice del mio percorso, la decisione di formare una Famiglia con il mio compagno, quanto mi manca la tua Parola, la tua benedizione ed il tuo abbraccio perché sai quanto ti voglio bene. Per sempre il tuo Giovanni", conclude la lettera.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza