cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 12:37
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Musica

Musica: è morto Dieter Moebius, pioniere dell'elettronica

21 luglio 2015 | 15.16
LETTURA: 2 minuti

Dieter Moebius
Dieter Moebius

Il musicista e compositore svizzero Dieter Moebius, pioniere della musica elettronica, co-fondatore dei gruppi Harmonia e Cluster, è morto ieri all'età di 71 anni. L'annuncio della scomparsa è stato dato dal suo partner negli Harmonia, Michael Rother. "Ci mancherà enormemente", ha scritto Rother sulla sua pagina Facebook, senza precisare la causa e il luogo del decesso di Moebius.

Nato ad Appenzello, in Svizzera, il 16 gennaio 1944, Moebius fondò i Kluster assieme ad Hans-Joachim Roedelius e Conrad Schnitzler nel 1969, all'età di 25 anni, subito dopo aver partecipato a Berlino ad esperienze sperimentali di musica con il sintetizzatore. Quando Schnitzler abbandonò la formazione, gli altri due memnri la rinominarono Cluster. In seguito il duo si unì al chitarrista dei "Neu!" Michael Rother per fondare il progetto Harmonia.

Moebius ha partecipato a numerosi progetti e collaborazioni con musicisti quali Brian Eno, Conny Plank e Mani Neumeiner dei Guru Guru. Moebius ha pubblicato come solista o come collaboratore 17 album.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza