cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 06:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Cinema: Fuqua ha scelto Eminem per la colonna sonora di 'Southpaw'

24 luglio 2015 | 11.52
LETTURA: 3 minuti

Eminem (foto Infophoto)
Eminem (foto Infophoto)

(AdnKronos/Cinematografo.it) - Dopo aver venduto più di 2 milioni di copie in America con 'The Marshall Mathers LP 2', album del 2013, Eminem torna questa estate in veste di produttore esecutivo e artista principale della colonna sonora di 'Southpaw – L’Ultima Sfida', la storia del pugile Billy Hope interpretato da Jake Gyllenhaal. Il ruolo da protagonista poteva essere dello stesso rapper bianco Eminem, il quale ha preferito cedere il suo posto all’attore americano, dedicandosi anima e corpo ai due singoli, 'Phenomenal' e 'Kings Never Die' (feat Gwen Stefani) da questa settimana acquistabili su iTunes.

Il titolo del film, svela in realtà molto di più di Eminem e della sua vita. Come Billy Hope, il protagonista del film, anche lui è un 'Southpaw' (pugile mancino), nella metafora di un rapper bianco in un mondo di neri. In 'Kings Never Die', scrive “You’re moving onto the next, but is the respect gone?”

“Per la colonna sonora ho voluto creare qualcosa di forte per il film e che rimanesse associato a questo per sempre, come è accaduto con Eye of the Tiger per Rocky”, ha dichiarato Eminem.

Il film – diretto da Antoine Fuqua e previsto nelle sale italiane dal 2 settembre con 01 distribution – racconta la storia di Billy “The Great” Hope (Gyllenhaal), campione mondiale in carica dei pesi massimi leggeri. Billy Hope è un 'southpaw', un pugile mancino, dallo stile aggressivo e brutale. Sembra avere tutto: una grande carriera, una moglie bella e amorevole (Rachel McAdams), una figlia adorabile (Oona Laurence) e uno stile di vita invidiabile.

Ma una tragedia è in agguato e quando anche il suo storico amico e manager (Curtis “50 Cent” Jackson) lo abbandona, Hope tocca il fondo. Per risalire la china, deve rivolgersi a un improbabile alleato in una palestra locale: Tick Willis (Forest Whitaker), un ex pugile diventato l’allenatore dei migliori boxeur dilettanti della città. Con l’aiuto di Tick, Bill affronterà la battaglia più dura della sua vita, combattendo per redimersi e riconquistare la fiducia delle persone che ama.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza