cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 20:37
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Musica

Jovanotti conferma, con Eros al San Paolo per un omaggio a Pino Daniele

25 luglio 2015 | 14.26
LETTURA: 4 minuti

Una foto del 1994 che immortala insieme Jovanotti, Pino Daniele e Eros Ramazzotti (dal profilo facebook di Jovanotti)
Una foto del 1994 che immortala insieme Jovanotti, Pino Daniele e Eros Ramazzotti (dal profilo facebook di Jovanotti)

Per Pino Daniele. Eros Ramazzotti sarà ospite di Jovanotti nel concerto di domani sera allo stadio San Paolo di Napoli per un omaggio all'amico e collega scomparso all'inizio di gennaio. Lo hanno confermato i due artisti sui rispettivi social. Era il 13 giugno 1994 quando al San Paolo suonarono in tre. Era il ritorno di Pino a Napoli dopo anni di assenza, fu un concerto memorabile che pur non essendo mai stato documentato è rimasto indimenticabile per tutti quelli che c'erano. A distanza di 21 anni Lorenzo ed Eros vogliono ricordarlo proprio nel suo stadio, per emozionarsi e per intonare insieme quella musica e quelle parole che nessuno può dimenticare.

Insieme proveranno a porte chiuse nel pomeriggio di domenica e saranno accompagnati dal sax del grande James Senese, il musicista che incarna il sound di Napoli che attraverso le canzoni di Pino ha cambiato la storia della città e di tutta la musica italiana. Ancora riserbo sui brani in scaletta ma si preannuncia un momento di spettacolo storico. Lo spettacolo, come nel 1994, è organizzato da Trident Management.

"Qualche giorno fa -ha raccontato Jovanotti su Facebook- Eros mi ha scritto un sms 'mi raccomando di ricordare il nostro grande Pino a Napoli'. Proprio così, asciutto come è nel suo stile. Invece di rispondergli " fratè..." gli ho scritto "pensa che bello se ci fossi anche tu", ma sapevo che era in vacanza con la famiglia prima di iniziare le prove del suo tour in agosto e pure lontano da Napoli . Al mattino avevo nel telefono un suo sms di risposta: la foto di un testo di Pino. Allora l'ho chiamato subito e sempre nel suo stile (Ramazza è uno che se per dire una cosa da tre parole può usarne due è più contento) mi ha detto "che facciamo?". E domenica sarà con noi, proveremo prima dell'apertura dei cancelli, con la mia band e non solo, con noi ci sarà il grande James Senese, ha accettato il mio invito di portare un pezzo di quella grande Napoli sul nostro palco".

"Napoli e il San Paolo -ha aggiunto Lorenzo- nella mia vita sono indissolubilmente legati a Pino Daniele. Nel San Paolo io ci sono entrato due volte, entrambe con Pino e grazie a Pino, e il ricordo di quel 13 giugno 1994 insieme a lui e a 'Ramazza' è tra i più importanti della mia vita".

"Domenica farò il mio show per Napoli mettendoci tutto quello che ho e anche di più, e quando saliranno sul palco Eros e James dedicheremo il cuore del concerto a Pino, alla sua musica e a quello che significa per noi. Non sappiamo ancora cosa faremo, sarà una sorpresa anche per noi quando alle prove cominceremo a girare sulla musica che ci ha lasciato, e che conosciamo tutti, compresi tutti i musicisti della mia band, a memoria. Tenetevi forte guaglio', sarà una lunga notte di musica...".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza