cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 00:28
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Musica: Roma, Sarah Jane Morris chiude domani concerti di Villa Pamphili

26 luglio 2015 | 13.05
LETTURA: 3 minuti

Sarah Jane Morris in concerto (foto Infophoto)
Sarah Jane Morris in concerto (foto Infophoto)

Grande chiusura domani per l’edizione 2015 dei 'Concerti nel Parco' a Villa Pamphili a Roma, con il concerto Sarah - Jane Morris, 'Feel the Love', un nuovo live in cui la cantautrice britannica mescola sapientemente brani da 'Bloody Rain', il suo ultimo progetto musicale ispirato alla musica africana, con i successi di sempre e qualche inedito.

Sarah Jane Morris è un grande nome della musica mondiale che ha conquistato la scena pop degli anni Ottanta con un disco di successo, la briosa 'Don’t Leave Me This Way' -con l’accattivante contrasto della profonda voce di lei ed il falsetto di Jimmy Sommerville- e che poi ha saputo imporsi con uno stile sofisticato e con produzioni importanti che nel tempo hanno spaziato dal pop al blues e al r&b, fino al jazz e al soul. Da sempre ispirata dal suo idolo Billie Holiday, i suoi lavori sono stati spesso frutto dell’amicizia e della collaborazione con Marc Ribot e della passione per alcuni grandi interpreti del passato come John Lennon, Leonard Cohen e Marvin Gaye.

Sarah-Jane Morris è una delle più raffinate cantanti degli ultimi anni, sempre in bilico tra ossequio alla tradizione e desiderio di esplorare nuovi territori musicali. Che canti canzoni romantiche, standard soul o fumosi blues, il messaggio dell’artista rimane costante: una passione umana trasmessa da una voce che spazia su quattro ottave e che lascia stupefatti.

L'artista ama da sempre la musica africana e le sue evoluzioni

L'artista ama da sempre la musica africana e le sue evoluzioni. I brani di 'Bloody Rain' sono stati scritti con i collaboratori di sempre, Tony Remy, Dominic Miller e Martyn Barker, e hanno un legame con l’Africa nelle melodie, nei ritmi e nei testi, che affrontano tematiche riguardanti i diritti umani, l’amore, la libertà. In 'Bloody Rain' Sarah-Jane ha riunito musicisti africani, europei, sudamericani e anglo-caraibici per creare una collezione di musica moderna di ispirazione africana che fosse il più possibile vivida, variegata e ballabile.

Ma i ritmi contagiosi di queste canzoni non mascherano testi intransigenti su argomenti difficili, come le vite da incubo dei bambini soldato, la tragica contraddizione che sta dietro al delitto d’onore e la corruzione generata dal potere assoluto.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza