cerca CERCA
Sabato 20 Aprile 2024
Aggiornato: 00:03
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Cinema: D'Amico, regista, attore o sceneggiatore professione più richiesta

31 luglio 2015 | 13.49
LETTURA: 4 minuti

Caterina D'Amico
Caterina D'Amico

Diventare regista, attore o sceneggiatore è ancora il sogno nel cassetto di chi vorrebbe iscriversi alla scuola di cinema del Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma. A dirlo, numeri alla mano, è la preside Caterina D'Amico che, conversando con l'Adnkronos, illustra i dati relativi al bando d'iscrizione ai corsi che, per la sede romana, si è chiuso oggi, mentre per le altre sedi si chiude a settembre. "Sono arrivate complessivamente quasi mille domande - spiega D'Amico - la maggior parte delle quali, quasi 500, per i corsi di recitazione. Quasi duecento, poi, sono arrivate per quelli di regia e quasi 100 per la sceneggiatura. Le altre 200 domande sono divise tra gli altri sei corsi".

"Tutti vogliono diventare attori, sceneggiatori o registi, pochissimi sono invece quelli che presentano domande per qualifiche più spendibili - sottolinea D'Amico - come tecnico del suono, che è una figura professionale richiestissima e ben pagata. Non facciamo neppure in tempo a finire il corso, tenuto tra gli altri da un docente del calibro di Stefano Campus (premiato quest'anno con il David di Donatello per il film 'Anime Nere', ndr), che i partecipanti vengono impegnati nelle produzioni cinematografiche. Anche il corso di costume è poco richiesto, nonostante i nostri insegnanti, Piero Tosi e Maurizio Millenotti, siano di altissimo livello. E' una figura professionale che trova poco spazio ormai nelle produzioni cinematografiche che fanno sempre meno film in costume e per quelli moderni puntano quasi esclusivamente sugli sponsor della moda".

Quanto al numero di richieste di iscrizione, D'Amico si dice soddisfatta: "Avevamo paura che fossero meno perché avevamo un po' alzato la retta. E poi l'impegno di venire a vivere a Roma è gravoso, e in genere con la crisi la gente tira i remi in barca. Invece le domande sono esattamente le stesse dell'anno scorso e per noi è un'ottima notizia". I corsi, continua la preside D'Amico, "cominceranno a gennaio e faremo le selezioni a ottobre-novembre. Prenderemo in tutto 66 allievi suddivisi in 8 per i corsi di suono, 8 per quelli di produzione; poi prenderemo 7 uomini e 7 donne per il corso di recitazione e 6 studenti di sceneggiatura, 6 di regia, 6 di costume, 6 di fotografia, 6 scenografia e 6 montaggio. Questi sono i tetti massimi della nostra scuola. Se valutando le domande che ci sono arrivate, vedremo che gli aspiranti non sono abbastanza bravi, allora ne prenderemo di meno", conclude Caterina D'Amico.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza