cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 19:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Festival

Al via la 'Notte della Taranta', il Salento balla al ritmo di pizzica

02 agosto 2015 | 16.39
LETTURA: 3 minuti

 (Infophoto)
(Infophoto)

Al via domani la 18esima edizione del festival de 'La Notte della Taranta', la manifestazione dedicata alla riscoperta della tradizionale pizzica salentina, che nel corso degli anni si è affermata come una delle manifestazioni sulla cultura popolare più importanti del mondo. Prima del concertone finale, a Melpignano sabato 22 agosto, un tour di 16 concerti in altrettante piazze del Salento dove si esibiranno oltre 60 gruppi musicali provenienti da tutto il globo (Bolando dal Sud America, Fanfara di Tirana dall'Albania, Bombino dal Niger, Mari Boine dalla Norvegia, El Mehdi Nassouli e Unda Maris dal Marocco, Tucké dalla Turchia). Si parte domani da Corigliano d'Otranto per chiudere il 19 agosto a Martano.

Sempre domani cominceranno le prove dell'Orchestra Popolare con il nuovo maestro concertatore Phil Manzanera, storico chitarrista dei Roxy Music e coproduttore dell'ultimo album dei Pink Floyd. Insieme a lui per il gran finale del 22 agosto a Melpignano ci sarà quella che è già stata definita la 'superband' formata da Ligabue, Paul Simonon, bassista dei The Clash, Tony Allen, batterista nigeriano tra i fondatori della musica Afrobeat, Andrea Echeverri, chitarrista e leader della band colombiana Los Aterciopelados, Anna Phoebe, violinista londinese della Trans-Siberian Orchestra e Raoul Rodriguez, chitarrista di flamenco.

Attese per tutta la manifestazione oltre mezzo milione di presenze nelle piazze. "Sono molto felice di questa nuova avventura - fa sapere intanto Tony Allen - amo profondamente l'Italia e le sue tradizioni. Sarà un'esperienza molto interessante suonare con l'orchestra della Notte della Taranta, ritrovare il mio amico Paul Simonon e lavorare sul beat della Taranta".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza