cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 15:36
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Buon compleanno!

Everybody sings... per John Landis, 65 anni da 'Thriller' (con i 'Blues Brothers')

03 agosto 2015 | 13.32
LETTURA: 2 minuti

Everybody sings... per John Landis, 65 anni da 'Thriller' (con i 'Blues Brothers')

Nasceva oggi, 65 anni fa. E in questi anni ha regalato al pubblico film indimenticabili come 'Animal House', 'The Blues Brothers', 'Una poltrona per due' e 'Il principe cerca moglie'. Si tratta di John Landis, regista e sceneggiatore nato a Chicago, Illinois.

Proprio Chicago è fra i 'protagonisti', assieme a John Belushi e Dan Aykroyd, della commedia musicale che nel 1980 è stata da lui diretta e diventata negli anni una delle pellicole più famose al mondo. Il film dei fratelli Jake e Elwood Blues (che ha compiuto 30 anni lo scorso 16 giugno), inconfondibili con i loro completi neri e gli occhiali da sole Ray-Ban, ha infatti conquistato (oltre al pubblico) anche il Guinness dei primati per la scena con il maggior numero di incidenti d'auto.

La carriera di Landis - iniziata da ragazzo come portalettere per la casa di produzione 20th Century Fox - ha molte altre perle: nel 1978 è stata la volta del primo successo con 'Animal House' e John Belushi. Protagonista, due anni dopo, dei 'Blues Brothers', pellicola scritta da Landis insieme a Dan Aykroyd e con un cast leggendario: Ray Charles, Aretha Franklin, James Brown, Cab Calloway e John Lee Hooker.

Nel 1983 il regista dirige anche il videoclip del brano contenuto nell'album che si ritiene il disco più venduto nella storia della musica (oltre 115 milioni di copie): 'Thriller' di Michael Jackson. Negli anni seguenti, inoltre, arrivano 'Tutto in una notte' (1985), 'Spie come noi' (1985), 'I tre amigos!' (1986) e 'Il principe cerca moglie' (1988).

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza