cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 07:54
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Festival

Mannarino chiude la rassegna di Vulci

05 agosto 2015 | 10.52
LETTURA: 3 minuti

Il cantautore Alessandro Mannarino
Il cantautore Alessandro Mannarino

Venerdi alle 21.30 nel Parco Naturalistico Archeologico di Vulci a Montalto di Castro (Viterbo) il concerto di Mannarino chiude il 'Vulci Festival'. L'artista torna live in tutta Italia per dare nuova vita al progetto 'Corde', che nel 2013 aveva già registrato sold out. Ora il cantautore romano porta in scena uno spettacolo totalmente rinnovato nelle 'corde', protagoniste assolute di questo show.

"Quello che cercherò di fare - racconta Mannarino - sarà soprattutto far risuonare le 'corde' profonde degli spettatori, attraverso quei suoni organici e vivi che escono fuori dalle vibrazioni dei legni e di chi li suona. Uno strumento biologico, come una chitarra, un tamburo o un violino, somiglia molto a un corpo umano, teme il freddo e il caldo, parla piano e urla forte, sa cantare a piena voce e sa anche sussurrare. Questi pezzi di legno, pelle, corde si incastrano bene con gli esseri umani e sono 'strumenti' in grado di tradurre meglio di altri l’anima in suono".

Ad esibirsi le chitarre di Tony Canto (già produttore artistico del cantautore), Alessandro Chimienti e Alessandro Mannarino, Nicolò Pagani al contrabasso, Francesco Arcuri, polistrumentista, suonerà il violoncello, la sega sonora, alcune percussioni e si occuperà della parte elettronica. Al violino, tamburo battente e voce femminile, Lavinia Mancusi. Gli strumenti a corde si appoggeranno sulle ritmiche del percussionista polistrumentista Daniele Leucci.

Oltre 60mila copie vendute con i 3 album 'Bar della rabbia' (2008), 'Supersantos' (2011) e 'Al Monte' (2014). Solo l’ultimo tour ha richiamato un pubblico di oltre 40.000 persone. Mannarino è stato vincitore del Premio Gaber e Premio Siae come miglior artista emergente, due partecipazioni al Concertone del Primo Maggio di Roma, un tour negli Stati Uniti e in Canada e autore dell’arrangiamento della sigla di Ballarò.

Ha vinto inoltre al Magna Grecia Film Festival per la colonna sonora del film 'Tutti contro Tutti' e con il brano 'Scendi Giù' del Premio Amnesty International Italia 2015 per il miglior brano sui diritti civili. L'evento è promosso da Ventidieci, Atcl-Associazione Teatrale tra i Teatri del Lazio e Imarts con il patrocinio del Comune di Montalto di Castro.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza