cerca CERCA
Sabato 20 Aprile 2024
Aggiornato: 00:03
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Mostra Venezia: a Brian De Palma il premio Jaeger-LeCoultre Glory

13 agosto 2015 | 13.49
LETTURA: 4 minuti

Brian De Palma
Brian De Palma

E' stato assegnato al regista statunitense Brian De Palma il premio 'Jaeger-LeCoultre Glory to the Filmmaker 2015' della Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia, dedicato a una personalità che abbia segnato in modo particolarmente originale il cinema contemporaneo. Il riconoscimento sarà consegnato al regista il 9 settembre alle 21.30 al Palazzo del Cinema, in occasione della 72esima Mostra del cinema, diretta da Alberto Barbera e organizzata dalla Biennale presieduta da Paolo Baratta.

"Figlio di un'epoca artistica (gli anni Settanta) carica di fermenti innovativi, Brian De Palma si è affermato come uno dei registi più abili nel costruire con grande libertà creativa perfetti meccanismi narrativi - afferma Barbera - sperimentare nuove soluzioni tecniche, tradire le regole classiche del linguaggio, abbandonarsi a virtuosismi estetici, celebrare autori amati. Di fronte a un film di Brian De Palma si torna spettatori di grado zero".

"Quello di De Palma è cinema ludico all'ennesima potenza - spiega Barbera - piacere per gli occhi, e al contempo gioco che solletica il cinéphile. La sua prerogativa principale, che consiste nel non aver mai perso la curiosità dello sperimentatore in grado di reinventare il già visto, fa di De Palma, in fatto di costruzione dell’immagine e della sua manipolazione, uno più grandi innovatori cresciuti all'ombra della New Hollywood".

segue la consegna del premio la prima mondiale e fuori concorso del documentario 'De Palma'

"Jaeger-LeCoultre è orgogliosa di rendere omaggio a Brian De Palma con il premio 'Glory to the Filmmaker" - dice Daniel Riedo, Ceo di Jaeger-LeCoultre - L'orologeria di precisione e l'arte cinematografica sono frutto della stessa passione, entrambe richiedono mesi o persino anni di concentrazione e pazienza, affinché la maestria di professionisti di talento conduca alla creazione di capolavori dalla perfezione estetica e tecnica destinata a durare per sempre".

A seguire la consegna del premio, la 72esima Mostra presenterà in prima mondiale, fuori concorso, il documentario 'De Palma' di Noah Baumbach e Jake Paltrow, film nato dalla frequentazione dei due registi con De Palma per oltre dieci anni. Si tratta di una conversazione personale tra filmmaker, che racconta la carriera lunga sei decenni del regista di 'Blow out' e 'Gli intoccabili', la sua vita e il suo processo creativo.

Con questo riconoscimento si consolida il legame con la Mostra di Venezia da parte di De Palma, che al Lido ha presentato ben sette film. La prima volta, 40 anni fa, con 'Le due sorelle' nella sezione proposte di nuovi film (1975), poi nel 1981 'Blow Out' nella sezione Mezzogiorno/Mezzanotte, nel 1987 'Gli intoccabili', Evento speciale fuori concorso, nel 1992 'Doppia personalità', film di chiusura in concorso, nel 2006 'Black Dahlia', film d'apertura in concorso, nel 2007 'Redacted', in concorso, e premiato col Leone d'argento, e infine nel 2012 'Passion' in concorso.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza