cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 03:22
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Musica in quota

Musica: Cortina, giovani pianisti chiudono domani Festival Ciani

14 agosto 2015 | 15.18
LETTURA: 2 minuti

Uno dei momenti del Festival Dino Ciani a Cortina D'Ampezzo
Uno dei momenti del Festival Dino Ciani a Cortina D'Ampezzo

Si chiude domani la nona edizione del Festival Dino Ciani di Cortina d'Ampezzo, dedicata al tema 'America, America!', che per due settimane ha proposto un ricchissimo programma di appuntamenti dall’elevato valore artistico, culturale e allo stesso tempo di svago. Alle ore 11 il festival si chiuderà con un concerto aperto a tutti, il Gran Galà dei giovani pianisti dell’Accademia Dino Ciani all’Alexander Girardi Hall.

Intitolato al Pianista Dino Ciani, morto il 27 marzo 1974, a soli 32 anni, in un incidente stradale nei pressi di Roma, dal 2007 il festival porta a Cortina i più grandi interpreti del panorama musicale classico internazionale che danno vita a concerti straordinari nella splendida cornice naturale delle Dolomiti d’Ampezzo.

Sono stati ospiti del Festival, tra gli altri, Piotr Anderszewski, Martha Argerich, Yuri Bashmet, Mario Brunello, Kathia Buniatishvili, il Cuarteto Casals, Gidon Kremer, András Schiff, Grigory Sokolov, Uto Ughi e Krystian Zimerman.

Nell’intento di valorizzare nuovi talenti, al Festival è stata affiancata l’Accademia, un’importante occasione di formazione per giovani musicisti di tutto il mondo che vengono a Cortina per frequentare le Master Class tenute da grandi maestri ed esibirsi in diversi concerti durante il Festival. Direttore Artistico del Festival, fin dalla sua nascita, è Jeffrey Swann.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza