cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 08:12
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Cinema: a festival Toronto 7 film italiani, da Sorrentino a Bellocchio

25 agosto 2015 | 17.44
LETTURA: 2 minuti

Marco Bellocchio (foto Infophoto)
Marco Bellocchio (foto Infophoto)

Ben sette film italiani in programma alla 40esima edizione del 'Toronto International Film Festival', la rassegna cinematografica che si terrà nella città canadese, dal 10 al 20 settembre.

Due sono i titoli che dal concorso veneziano arriveranno a Toronto: 'Sangue del mio sangue', il nuovo dramma di Marco Bellocchio (presentato nella sezione Masters) e 'L'attesa', primo lungometraggio di Piero Messina con un cast internazionale guidato da Juliette Binoche (sezione Discovery).

Debutteranno anche due film presentati in concorso all'ultimo Festival di Cannes: 'Youth - La giovinezza', settimo lungometraggio di Paolo Sorrentino e 'Mia madre' diretto da Nanni Moretti. Entrambi parte della sezione Special Presentations. Presente anche Roberto Minervini con il suo ipnotico 'Louisiana' (The Other Side).

Sempre in questa sezione ci sarà anche 'Bella e perduta' di Pietro Marcello appena presentato in concorso al Festival di Locarno: l'unico film italiano che ha gareggiato per il Pardo d'oro, accolto dagli applausi di pubblico e critica.

Chiude la selezione 'Exit/Entrance or Trasumanar', cortometraggio diretto da Federica Foglia al suo debutto dietro la macchina da presa. Il film, presentato all'interno della sezione Short Cuts, è un inno a questa nostra epoca di continue migrazioni, un'opera che oscilla tra nostalgia e desiderio di appartenenza.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza