cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 06:28
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Mostra Venezia

Mostra Venezia: 'Un Monstruo de mil cabezas' inaugura il concorso Orizzonti

31 agosto 2015 | 14.25
LETTURA: 2 minuti

Una scena da 'Un Monstruo de mil cabezas'
Una scena da 'Un Monstruo de mil cabezas'

Per il secondo anno consecutivo, il Concorso di Orizzonti si inaugura il giorno stesso dell'apertura della 72esima Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia, al via mercoledì. Ad aprire la competizione parallela al Festival, alle 16.30 in Sala Darsena, sarà il regista Rodrigo Plá con 'Un Monstruo de mil cabezas'. Il regista messicano sarà presente in sala assieme alla protagonista Jana Raluy.

Già nel 2007, Plá si era affermato a livello internazionale come una delle maggiori promesse del nuovo cinema messicano, con il lungometraggio d'esordio 'La zona', pluripremiato in numerosi festival.

Con 'Un Monstruo de mil cabezas', suo quarto lavoro, il cineasta mette in scena con asciuttezza narrativa una sorta di parabola sociale, il cui obiettivo è la denuncia dell'inefficienza, la burocrazia e la corruzione di una società che guarda solo al profitto. In soli settantacinque minuti, i protagonisti di un comune caso di malasanità diventano gli eroi negativi di una paradossale vicenda di cronaca nera, che si colora di tragedia.

Il ricorso alle convenzioni del thrilling si piegano all'esigenza di denunciare il mostro dalle mille teste, che minaccia la vita dei cittadini comuni. Nell'impossibilità di difendere altrimenti i propri diritti, di fronte all'irresponsabilità morale di chi detiene il potere di controllo, all'individuo non resta che reagire in maniera distorta e autolesionista.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza