cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 00:28
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Cinema

Al via la Mostra di Venezia, con 'Everest' e Mattarella

01 settembre 2015 | 18.48
LETTURA: 5 minuti

Lavori in corso sul red carpet davanti al Palazzo del Cinema del Lido in vista dell'inaugurazione (foto AdnKronos)
Lavori in corso sul red carpet davanti al Palazzo del Cinema del Lido in vista dell'inaugurazione (foto AdnKronos)

La vetta più alta del mondo e la massima carica istituzionale dello Stato sono i protagonisti della serata d'apertura della 72ma Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia che prende il via oggi.

La cerimonia inaugurale inizierà alle 19 nella Sala Grande del Palazzo del Cinema del Lido di Venezia, preceduta dalla consueta passerella sul red carpet di star, addetti ai lavori e personaggi del mondo della cultura ed istituzionale. Il Capo dello Stato Sergio Mattarella non dovrebbe invece calcare il tappeto rosso ma arrivare al Lido direttamente dall'aeroporto, preceduto, come sempre in occasione di visite presidenziali alla mostra, da bonifiche anche subacquee dei principali imbarcaderi del Lido da parte delle forze dell'ordine.

E' la terza volta negli ultimi anni che un Presidente della Repubblica partecipa alla serata inaugurale. L'ultima lo scorso anno con il presidente Giorgio Napolitano che aveva assistito al film di apertura 'Birdman'. Quest'anno Mattarella , dopo la presentazione della serata da parte della madrina Elisa Sednaoui e l'intervento del presidente della Biennale, Paolo Baratta, assisterà al film d'apertura in prima mondiale 'Everest' di Baltasar Kormákur. Ispirato a fatti legati al tentativo di raggiungere la vetta della più alta montagna del mondo, la pellicola documenta il viaggio di due spedizioni che si imbattono in una violentissima tempesta di neve. Oltre al regista, saranno presenti in sala e sfileranno prima sul red carpet, gli interpreti Jake Gyllenhaal, Josh Brolin, Jason Clarke, John Hawkes, Emily Watson. Il cast arriverà già in mattinata al Lido per tutta l'attività stampa legata alla premiere mondiale del film.

Sul tappeto rosso tante personalità e celebrities ma difficilmente il presidente

Tra gli ospiti istituzionali, oltre all'attesissimo Mattarella, sarà presente il Ministro per i Beni Culturali e il Turismo Dario Franceschini. Sarà presente il Direttore Generale per il Cinema del Ministero per i Beni Culturali, Nicola Borrelli. Saranno inoltre presenti il Presidente della Regione Veneto Luca Zaia, il Sindaco di Venezia Luigi Brugnaro, il Sottosegretario all’Economia Pierpaolo Baretta, il Sottosegretario all’Economia Enrico Zanetti, il Presidente del Consiglio Regionale del Veneto Roberto Ciambetti, il Prefetto di Venezia Domenico Cuttaia. Sarà presente anche la neopresidente della Rai, Monica Maggioni.

Presenti inoltre diverse personalità del mondo del cinema quali Domenico Procacci, Tarak Ben Ammar, Maria Grazia Cucinotta, Nastassja Kinski, Isabella Ferrari. E ancora: Francesco Rutelli, presidente della Fondazione Priorità Cultura, Carlo e Marina Ripa di Meana, Marina Cicogna, Alberta Ferretti.

Tutti, prima di sedersi in sala, sfileranno sul tappeto rosso del Lido, comprese le Giurie internazionali al completo, Alfonso Cuarón (presidente), Emmanuel Carrère, Nuri Bilge Ceylan, Pawel Pawlikowski, Francesco Munzi, Hou Hsiao-hsien, Diane Kruger, Lynne Ramsay, Elizabeth Banks (giuria Venezia 72), Jonathan Demme (presidente), Alix Delaporte, Paz Vega, Fruit Chan, Anita Caprioli (giuria Orizzonti), Saverio Costanzo, Roger Garcia, Natacha Laurent, Charles Burnett, Daniela Michel (giuria Opera prima).

Forse il presidente farà un breve saluto alla cena di gala post-proiezione

Alla conclusione della proiezione di 'Everest', seguirà il Gala di apertura sulla spiaggia dell’Hotel Excelsior, al quale dovrebbe affacciarsi anche il presidente Matterella per un breve saluto prima di spostarsi a Venezia dove passerà la notte (quasi sicuramente all'Hotel Gritti) per visitare domani la Biennale Arte.

La cena sulla spiaggia dell'Excelsior vedrà un menù a buffet con piatti che rappresentano un po' tutte le regioni italiane: pralina di riso, scampo e cappasanta su crema di barbabietola; seppioline, olive e fiori di zucca; code di gamberi, rucola e mango; composta di verdure al basilico con salmone al vapore; mozzarella, pomodori e basilico; girello di vitello in olio e limone e verdurine croccanti; trofiette al pesto di basilico e polpa di branzino marinata; orecchiette con datterini, melanzane fondenti e ricotta affumicata; fregola con caponatina di zucchine, vongole e coriandolo fresco; ravioli di ricotta e spinaci, burro, salvia e crema di parmigiano; maccheroncini al guanciale di Sauris, cipollotto fuso e pomodoro maturato; filetti di orate alla siracusana; pesce spada con pomodorini e capperi; cosciotto di vitello cotto a bassa temperatura e salsa al Traminer; arrosto di agnello in salsa alla menta; medaglioni di manzo con saltata di porcini; zucchine ripiene; orzo e verdurine alla menta; hummus alla mediterranea, peperoni in agrodolce; insalata di patate, fagiolini con pomodorini e cerfoglio; girandola di insalatine di primo taglio; trionfi di frutta fresca intera e tagliata; fantasia di dolcezze. Il tutto innaffiato da Moët & Chandon Impérial, Müller Thurgau Alto Adige DOC e Belpoggio Di Paolo Toscana IGT.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza