cerca CERCA
Martedì 16 Aprile 2024
Aggiornato: 14:24
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Mostra Venezia: i divi più eleganti sul red carpet? Bellucci e Gassmann

03 settembre 2015 | 17.59
LETTURA: 4 minuti

Monica Bellucci sul red carpet di Venezia (foto Infophoto) - INFOPHOTO
Monica Bellucci sul red carpet di Venezia (foto Infophoto) - INFOPHOTO

Monica Bellucci e Alessandro Gassmann sono le celebrity italiane più eleganti sul red carpet di Venezia. Parola di Privalia, l'outlet online di moda e lifestyle, che in occasione della 72esima Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia, in corso in Laguna, presenta un sondaggio incentrato su stile ed eleganza dei divi dello star system, che si 'sfidano' sul tappeto rosso a colpi di flash dei fotografi.

Del resto, sfilare sul red carpet richiede disinvoltura e una classe che non ammette scivoloni ed errori di stile. I clienti Privalia sono stati chiamati a eleggere la più elegante e il più elegante sul tappeto rosso della Mostra d'Arte Cinematografica di Venezia. Secondo il campione intervistato, il podio delle tre attrici italiane più eleganti della Laguna si divide quasi equamente fra Monica Bellucci con il 28% delle preferenze, Luisa Ranieri con il 21% dei voti e Isabella Ferrari con il 20% delle simpatie.

Fra gli uomini italiani spiccano invece due attori romani, Alessandro Gassmann (54%) e Pierfrancesco Favino (30% delle preferenze). Guardando al di fuori dei confini italiani, la star straniera più acclamata per charme e fascino sul red carpet è Scarlett Johannson con il 28% delle preferenze, seguita da Uma Thurman che raggiunge il secondo posto con il 25% dei voti. Fra le star internazionali maschili, il più elegante secondo la survey di Privalia è il poliedrico George Clooney. I suoi smoking, sempre perfetti, sbaragliano la concorrenza con il 55% dei voti. Seguono a debita distanza l'inglese Clive Owen e l'americano Edward Norton.

No a jeans, minidress e abiti già utilizzati. Colore migliore si conferma il blu

Quali sono i passi falsi da non commettere per risultare impeccabili sul tappeto rosso? Red carpet, per le donne, vuol dire abito lungo secondo il 97% degli intervistati. Bandito il minidress, che raccoglie solo il 3% dei consensi. Anche il tacco non deve essere necessariamente alto: il 72% del campione non è d'accordo con la decisione degli organizzatori del Festival di Cannes di non ammettere attrici senza tacco alto sul red carpet. No assoluto a jeans, abiti fantasia e abiti già utilizzati. Il colore migliore per l'abito si conferma il blu (32% dei voti), seguito dal rosso (23%) scelta più audace e non sempre facile, considerando il ton sur ton con il tappeto, e dal classico nero (14%).

Parlando di hair styling e di make up, si avvalora la tendenza alla sobrietà e alla naturalezza. Vincono le acconciature raccolte, come gli chignon e i torchon più morbidi (46% delle preferenze), ideali per esaltare collo, spalle e décolleté. Nel trucco, è importante non strafare ma optare sulla valorizzazione di un solo punto: occhi per il 46% del campione, incarnato luminoso (42%), o labbra (12%).

Quanto alle star italiane e internazionali più eleganti di sempre, che hanno calcato i red carpet veneziani, non c'è dubbio: Venezia parla italiano. Complice la classe e l'eleganza degli attori che resero il cinema italiano famoso nel mondo, la survey elegge Sophia Loren e Claudia Cardinale come le attrici più eleganti di sempre a Venezia, rispettivamente con il 44% e 21% dei voti e di Marcello Mastroianni e Vittorio Gassmann, con 32% e 30% delle scelte, fra gli uomini.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza