cerca CERCA
Sabato 20 Aprile 2024
Aggiornato: 00:03
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Rai

Radio2 riparte con Delogu 'sociopatica' e Barbarossa che pensa alla tv

06 settembre 2015 | 14.03
LETTURA: 7 minuti

Andrea Delogu, conduttrice di 'I socipoatici'
Andrea Delogu, conduttrice di 'I socipoatici'

Parte domani il nuovo palinsesto di Radio2, fruibile non solo attraverso la radio ma, grazie al sito della rete e alle app scaricabili gratuitamente, anche da pc, smartphone e tablet in streaming audio, video e tramite podcast, insomma sempre più social. Nel nuovo palinsesto ci sarà ancora più spazio per la musica e il ritmo, ogni giorno e sempre in diretta, a partire dalle 5.00 del mattino. Tra social e musica si muovono in particolare due delle voci della rete, Andrea Delogu, con 'I Sociopatici', in onda alle 15, dal insieme a Francesco Taddeucci e con 'special guest' Saverio Raimondo, e Luca Barbarossa con 'Radio2 Social Club' che diventa quotidiano e lo spinge a pensare alla tv. L'Adnkronos li ha sentiti entrambi.

"Quando ho avuto la conferma mi sono ubriacata per la felicità -confessa la Delogu- adesso la nostra intenzione è di essere un po' meno educati, avere meno remore nel parlare. Avremo anche alcune nuove rubriche ma non posso ancora dire nulla. Lo spirito del programma resta comunque quello di rendere il mondo del web comprensibile a tutti, 'frullandolo' con tanto divertimento, anzitutto il nostro". Come dire che Delogu si sente un po' la maestra Manzi dei giorni nostri? "Magari, lo vorrei tanto", risponde lei.

"La radio è la migliore dimensione, più della tv, per dare spazio ai social, al web. L'unico programma televisivo davvero social, dentro, è 'Gazebo', aggiunge Delogu che in questo momento va per la maggiore sui canali Rai, sommando a 'I sociopatici' 'Il processo del lunedì' con Errico Varriale su Rai3 e, su Rai2, 'Troppo Giusti' e 'Stracult': "E' un periodo davvero pieno, spero che vada bene, che possa diventare il mio lavoro per sempre", dice lei incrociando le dita.

Con il nuovo palinsesto di Radio2 si riempie di più anche la vita di Luca Barbarossa: 'Radio 2 Social Club', che andava in onda solo nel weekend, diventa quotidiano e si sposta nella fascia dalle dalle 10.30 alle 12.00, sempre timonato da Barbarossa e Andrea Perroni. "Vogliamo adeguarci alla nuova collocazione nel palinsesto, ma non snaturarci, sarà un work in progress, tasteremo il terreno in contatto con il pubblico", assicura Barbarossa e annuncia la prima novità.

"Essendo in un orario di flusso, come dicono gli esperti, faremo ascoltare anche dei dischi, cosa che non abbiamo mai fatto, ma non diventeremo per questo dei dj, c'è già chi lo fa benissimo. Anzi avremo anche un nostro 'social jukebox' una 'playlist' del nostro archivio da selezionare e far sentire coinvolgendo gli utenti nella scelta, abbiamo delle vere chicche live, come Fiorella Mannoia che canta 'la pappa col pomodoro' in versione drammatica", rivendica sorridendo Barbarossa.

In ogni caso il piatto forte resterà quello della musica dal vivo, e fra i contorni spunta la banda del 'Tg lercio': "Quelli del web, fanno morire dal ridere, per noi hanno infiocchettato un vero e proprio notiziario, del tutto surreale, anche se a volte anche le notizie vere mi sembrano surreali", spiega Barbarossa che poi annuncia anche un gioco musicale, "La canzone spogliata".

Il tutto non in ogni puntata ma sparso nel palinsesto settimanale, comunque quanto basterebbe a fare un programma tv: "In studio abbiamo due operatori che mettono le immagini di quello che facciamo in rete, quando avevamo il canale you tube, poi la Rai ha ritirato i propri contenuti, facevamo anche tre milioni di utenti. Per fare un programma tv non ci manca niente".

Fra le sicurezze della stagione di Rai2 gli inamovibili Dose e Presta che alle 7,50 fanno sorridere con 'Il ruggito del coniglio', che taglia il traguiardo dei vent'anni di dirette, e invaderanno anche la tv, commenteranno 'a modo loro' le notizie del giorno all'interno di 'Uno Mattina', su Rai1. Dal lunedì al venerdì, la sveglia di Radio2 sarà quella di 'CaterpillarAM', con la rassegna stampa e le voci di Filippo Solibello, Claudia De Lillo, Marco Ardemagni e Cinzia Poli in onda dalle 6.

Alle 10.00 sarà la volta de 'I Provinciali' Pif e Michele Astori. Al nuovo 'Radio2 Social Club' seguiranno, dal 14 settembre, prima 'Non è un paese per giovani' con Giovanni Veronesi e Max Cervelli che presenteranno una nuova formula della trasmissione, poi la nuova edizione di 'Un Giorno da Pecora' con la new entry Geppi Cucciari e il 'Simpatico' Lauro intervisteranno in modo irriverente i personaggi politici, dello spettacolo, della cultura e dello sport, terzo nella fascia 'I Sociopatici'.

Nuovo orario, dal 7 settembre, anche per Lillo, Greg, Alex Braga e tutta la ciurma di '610', che sarà 'on air' dalle 16,30 alle 17,30 con gli sketch e la comicità surreale di tutti i personaggi del programma. Alle 17,30, parte 'Caterpillar', che quest'anno oltre a Massimo Cirri, Sara Zambotti e Marta Zoboli avrà un nuovo inviato, Paolo Labati, e un singolare 'incursore poetico': Guido Catalano.

La condivisione delle emozioni, il racconto della propria storia, l'interazione tra ascoltatori e conduttore: alle 19, Matteo Caccia presenta il suo nuovo programma di storytelling su storie, persone e meteorologia. I maestri del gusto Fede e Tinto, con 'Decanter', alle 20 sveleranno tutti i segreti per apprezzare e conoscere da vicino il mondo dell'enogastronomia.

Il programma più rock di Radio2 arriva alle 21, quando inizierà 'Rock and Roll Circus': con Pier Ferrantini e Carolina Di Domenico conosceremo tutte le novità della musica indie rock e pop internazionale, attraverso live e interviste ai musicisti più importanti. La 'Canicola' di Federico Bernocchi, fatta di musica per il piccolo e grande schermo, cinema, fumetti e molto altro, arriverà subito dopo, alle 22.30, e andrà in onda anche il fine settimana. I ritmi black, elettronici e di ricerca più cool di oggi e di ieri li farà ascoltare Raffaele Costantino col suo 'Musical Box', on air dalle 23.00 a mezzanotte.

Nel weekend sarà invece Natasha Lusenti, con 'Ovunque 6', a dare alle 6 in punto il buongiorno agli ascoltatori di Radio2. Alle 7.45 arriva il 'Black Out' firmato Enrico Vaime, Neri Marcoré, Corrado Nuzzo, Maria Di Biase e Federica Cifola, che sarà seguito da 'Miracolo Italiano', condotto come sempre da Fabio Canino e Lalaura e seguito, alle 10,35, dal 'Coniglio Relax' di Antonello Dose e Marco Presta. Dalle 11,30 alle 13 arrivano le 'Cattive Compagnie' di Max Giusti. A seguire ci sarà la mitica 'Hit Parade', che anche questa stagione vedrà alla conduzione i nomi più prestigiosi della musica italiana e, alle 13,45, il 'Programmone', il surreale programma comico di Nino Frassica.

Le bellezze d'Italia saranno al centro di 'Bella Davvero', condotto dalla coppia Casalini-D'Orazio, dalle 14,30 alle 15,30. A seguire 'Refresh' con Lorenzo Scoles, 'MU' di Matteo Bordone' e, alle 18, un'altra new entry: l'istrionico e divertente Giovanni Vernia, alla guida dello show 'E' qui Radio2?'. Alle 19 sarà il momento di 'Prima che mi dimentichi tutto' e, alle 20 Michele Dalai, in ‘Ettore’, racconterà le vite dei personaggi di fantasia e non.

Alle 21, sarà on air Carlo Pastore con la musica di 'Babylon'. Lele Sacchi porterà glio acoltatori nel mondo della musica elettronica e da club, dal venerdì alla domenica, alle 23.00 con ‘Radio2 In the Mix’. Il palinsesto di Radio2 si chiuderà, a mezzanotte, con 'A qualcuno piace cult', condotto da Savino Zaba e Massimo Bagnato.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza