cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 01:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Mostra Venezia

Oggi il Lido è per Bellocchio e Tavernier

08 settembre 2015 | 09.08
LETTURA: 3 minuti

Al Lido anche Catherine Deneuve /Video

Un'immagine del film 'Sangue del mio sangue'
Un'immagine del film 'Sangue del mio sangue'

Marco Bellocchio, che firma il terzo film italiano in concorso, Bertrand Tavernier che ritira il Leone d'Oro alla Carriera di Venezia 72 e il primo film in stop-motion a concorrere per il Leone d'Oro, sono gli eventi più attesi della giornata di oggi alla Mostra del Cinema di Venezia.

Il regista piacentino di 'I pugni in tasca' torna nel concorso principale del Lido con 'Sangue del mio sangue' una storia che si svolge in due momenti storici diversi ma nello stesso luogo: nel XVII secolo, Federico, un giovane uomo d’armi, viene sedotto, proprio come il suo gemello prete, da suor Benedetta che per questo verrà condannata ad essere murata viva nelle antiche prigioni di Bobbio; nello stesso luogo, secoli dopo, tornerà un altro Federico, sedicente ispettore ministeriale, che scoprirà che l’edificio è ancora abitato da un misterioso conte che vive solo di notte. Nel cast alcuni degli attori più cari a Bellocchio: Roberto Herlitzka, Pier Giorgio Bellocchio, Lydiya Liberman, Fausto Russo Alesi, Alba Rohrwacher, Federica Fracassi e Filippo Timi. Bellocchio incontrerà la stampa in mattinata per poi sfilare con il cast sul red carpet prima della proiezione ufficiale prevista per le 19.30.

Per celebrare Tavernier, prima della cerimonia di consegna del Leone d'Oro nella Sala Grande del Palazzo del Cinema del Lido, verrà proiettato alle 14 uno dei suoi capolavori: 'Le vie et rien d'autre'del 1989, interpretato da Philippe Noiret e Sabine Azéma.

Insieme a Bellocchio sfilano oggi in concorso altri due film. Uno in particolare merita di essere menzionato perché segna una pietra miliare nella storia della Mostra di Venezia: 'Anomalisa' di Charlie Kaufman e Duke Johnson, che é il primo film in stop-motion a concorrere per il Leone d'Oro, su un uomo (un coach motivazionale di successo) distrutto dalla mondanità della sua vita. Il film si avvale nella versione inglese delle voci di Jennifer Jason Leigh, David Thewlis e Tom Noonan. L'altro film in concorso oggi è 'Abluka' del regista turco Emin Alper,, dove in una Istanbul immaginaria, la storia di una famiglia si staglia su uno sfondo di tumulti politici e caos.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza