cerca CERCA
Mercoledì 24 Aprile 2024
Aggiornato: 00:05
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Cinema

Cinema: l'ultimo Caligari dal Lido alla corsa all'Oscar

28 settembre 2015 | 15.16
LETTURA: 3 minuti

Una scena di 'Non essere cattivo'
Una scena di 'Non essere cattivo'

Dagli applausi del Lido alla corsa all'Oscar. Presentato fuori concorso alla Mostra del Cinema di Venezia, dove era stato accolto da lunghi applausi che scattavano anche ogni volta che sullo schermo compariva il nome del regista morto lo scorso 26 maggio a 67 anni, 'Non essere cattivo' di Claudio Caligari comincia oggi il suo cammino verso la Notte degli Oscar, nella speranza che la candidatura italiana si trasformi in una nomination per il miglior film straniero all'inizio del 2016. Completato e prodotto da Valerio Mastandrea con Kimerafilm insieme a Rai Cinema e Taodue Film, il terzo lungometraggio del regista di Arona in 32 anni di carriera (dopo 'Amore tossico' e 'L'odore della notte'), racconta la storia di Cesare (Luca Marinelli) e Vittorio (Alessandro Borghi), amici per la pelle nella Ostia del 1995.

Figli della strada, i due conoscono solo un modus vivendi, fatto di notti in discoteca, macchine potenti, alcool, spaccio di cocaina. Fino a quando Vittorio non incontra Linda (Roberta Mattei), madre single, e decide di cambiare vita. Inizia a lavorare come operaio e prova a coinvolgere anche Cesare, che adesso frequenta l’ex dell’amico, Viviana (Silvia D’Amico), e sogna di costruire una famiglia insieme a lei. Ma il richiamo della strada, per lui, avrà di nuovo la meglio sui buoni propositi.

"Io ho semplicemente acceso la macchina, che era rimasta senza benzina", aveva detto al Lido Mastandrea per sintetizzare gli sforzi fatti affinché il film fosse realizzato, e smorzando le polemiche sul fatto che 'Non essere cattivo' ("è l’undicesimo comandamento") non fosse stato selezionato in Concorso a Venezia. "So che Alberto Barbera inizialmente aveva pensato anche di metterlo in gara, poi sono state fatte valutazioni differenti. Ma va bene così - aveva proseguito - la cosa più importante era far sì che Claudio concludesse il film e che il film trovasse il suo percorso. Che parte dal Festival e proseguirà in sala", dove il film è arrivato l'8 settembre distribuito da Good Films in circa 60 copie (che da oggi aumenteranno) e dove ha incassato finora circa 270.000 euro.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza