cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 12:00
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Cinema: Detassis, 'tessitura' e 'apertura' parole chiave Festa di Roma

29 settembre 2015 | 15.53
LETTURA: 2 minuti

Piera Detassis alla conferenza stampa della Festa del Cinema di Roma (foto Adnkronos)
Piera Detassis alla conferenza stampa della Festa del Cinema di Roma (foto Adnkronos)

"Due parole chiave: 'tessitura' e 'apertura'". Così il presidente della Fondazione Cinema per Roma Piera Detassis sintetizza, alla conferenza di presentazione alla stampa, le caratteristiche della decima edizione della Festa di Roma, in programma dal 16 al 24 ottobre all'Auditorium di Roma sotto la direzione artistica, per il primo di tre anni, di Antonio Monda.

"Una minuziosa tessitura di relazioni per garantire la continuità dell'operato di Fondazione Cinema per Roma -specifica Detassis- e un'apertura alla città, dal centro alla periferia". L'obiettivo, per il presidente della Fondazione, è quello sì di "celebrare la festa, ma essere capaci di andare oltre l'evento trasformandolo in una vera piattaforma di lancio che non si esaurisce in nove giorni".

E per sottolineare ancora meglio il concetto di 'relazione', cita il documentario su Samantha Cristoforetti che aprirà la rassegna al Maxxi: "Non è più concepibile una navicella solitaria che fluttua da sola nello spazio, bisogna riallacciare la memoria al presente, capire e riallacciare il pubblico che è il nostro punto di riferimento". Detassis conclude poi con una battuta sul suo ritorno alla Festa del Cinema di Roma: "Un bel ritorno -dice- complesso, difficile ma entusiasmante".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza