cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 08:36
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Tv: Sorci Verdi, J-Ax porta lo sketch comedy su Rai2

30 settembre 2015 | 19.01
LETTURA: 3 minuti

Maria de Filippi con J-Ax (foto di Andrea Ciucci)
Maria de Filippi con J-Ax (foto di Andrea Ciucci)

"Buonasera Italia. Presto vi faremo vedere i sorci verdi". Firmato: J-Ax. L'appuntamento è per lunedì 5 ottobre su Rai2. Il rapper ex Articolo 31 debutta per la prima volta sul piccolo schermo nel ruolo di conduttore con uno sketch comedy all'americana. Ironia, satira e attualità per uno show che nelle parole del conduttore si preannuncia irriverente e insolito: "Dobbiamo finirla di farci rovinare dal politicamente corretto - ha detto J-Ax - ci sta rovinando tutti".

Cinque appuntamenti settimanali. L'anteprima venerdì alle 21. Filmati da navigato YouTuber, esibizioni canore, satira politica e di costume, interviste ai vip. Prima "vittima" Maria De Filippi, arrivata, racconta J-Ax, negli studi Rai prima di avere il permesso da Mediaset, e poi nelle successive puntate si alterneranno Travaglio, Cochi e Renato e Fedez. A fianco di J-Ax le voci dei "sorci verdi" Ascia, Brambo e Pezza con il compito speciale di irrompere nello studio.

Una formula atipica quella lanciata da Rai2: uno show senza presentatore, e politicamente scorretto. Ispirato al Letterman show americano ma con l'irruzione di pupazzi parlanti, l'alternanza di sketch cinematografici come la fantasfida Ligabue - Vasco a ritmo di rap, tante risate ma anche temi seri come le unioni civili e la legalizzazione delle droghe leggere. "La formula late show in Italia non ha mai preso - ha spiegato J-Ax - voglio fare cose diverse e insolite".

Nella prima puntata spazio alle sottoculture, "quelle che ormai con l'arrivo di internet non esistono più". Minifiction costellano le puntate all'insegna del politically incorret prendendosi gioco delle mode e delle tendenze del momento.

Soddisfatto il direttore di Rai2 Angelo Teodoli: "Per fare cose nuove bisogna lasciare spazio". Un programma atipico per la tv italiana che si inserisce nel piano strategico del rilancio della seconda rete e segna un cambiamento molto forte rispetto agli standard. Lo scopo - dice J-Ax - è quello di "far tornare un tipo di umorismo e di satira che non c'è da tempo, solo per la paura di offendere qualcuno".

"La seconda serata - ha detto J-Ax - è il mio momento preferito. In Italia è quasi abbandonato dagli spettatori ma a me piace, in prima serata c'è un audience distratto, nella seconda è più attento".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza