cerca CERCA
Mercoledì 24 Aprile 2024
Aggiornato: 15:46
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Anniversari

Musica: Ivan Graziani, dischi e tributi live per i 70 anni dalla nascita

01 ottobre 2015 | 11.54
LETTURA: 4 minuti

Nella foto Ivan Graziani
Nella foto Ivan Graziani

Buon compleanno, Ivan! Avrebbe compiuto 70 anni questo mese Ivan Graziani, il cantautore con la chitarra elettrica o, se si preferisce, il chitarrista che, nelle sue canzoni, ha raccontato la provincia italiana. Nato il 6 ottobre, Graziani è stato un artista fuori dagli schemi, capace di scrivere canzoni e romanzi, di disegnare fumetti e creare opere di cui andava molto fiero. Un personaggio che ha fatto della sua poliedricità la 'tara artistica'. Dotato di sensibilità e ironia, era un attento osservatore di micro storie che raccontava attraverso le sue canzoni.

Primo cantautore in assoluto a salire sul palco del Tenco nella primissima edizione del 1974, un album ('Pigro'), considerato tra i 100 più belli della musica italiana dalla rivista 'Rolling Stone', che resta il suo manifesto: “Tu sai citare i classici a memoria/ Ma non distingui il ramo da una foglia/ Il ramo da una foglia. Pigro!/ "Una mente fertile" dici " è alla base"/ Ma la tua scienza ha creato l'ignoranza/ Ha creato l'ignoranza. Pigro!/…/ Tu castighi i figli in maniera esemplare/ Poi dici "Siamo liberi, nessuno deve giudicare. Nessuno deve giudicare" Pigro!”.

Per celebrare i suoi 70 anni, martedì 6 ottobre Teramo, la sua città natale, dalle ore 18.30 ha organizzato una serata con tanti ospiti e colleghi, con le cover band e con la famiglia di Ivan: ci saranno, infatti, anche Tommy e Filippo Graziani, che continuano a proporre il repertorio del papà: Filippo ha già un 'Sanremo Giovani' alle spalle e una carriera da cantautore davanti, con un album d'esordio lo scorso anno vincitore della Targa Tenco e del Premio Lunezia, e un nuovo lavoro di prossima pubblicazione.

In questi giorni sarà inoltre ristampato per la prima volta su CD il live 'Parla Tu' (1982), uno dei primi dischi italiani rock dal vivo in bilico tra rock e ballate, e nei digital store sarà disponibile anche 'Piknik', album del 1986, l'ultimo pubblicato con 'Numero Uno', con cui Graziani registrò ben nove dischi. Prossimamente sarà dato alle stampe anche 'Arcipelago Chieti', il romanzo che scrisse per raccontare con ironia l'anno di naja, il servizio militare a Chieti, un libro stampato molti anni fa e atteso dai fan.

Continua anche 'Pigro in tour', l’omaggio all'artista teramano amplificato da nuove canzoni, con un repertorio ampio. Non solo i grandi successi, ma anche quelle canzoni più intime più rappresentative dell’anima di Ivan, quali 'Fumo negli occhi', 'Un’ora', 'Parla tu', e qualche aneddoto narrato da Tommy Graziani, che siede dietro alla batteria, esibendosi con Marco Battistini e con due storici musicisti di Ivan (Beppe 'Bip' Gismondi e Carlo Simonari). Ospite del concerto è Filippo Graziani, con la sua voce simile al papà.

La storia artistica di Graziani ha incrociato quelle di tanti illustri colleghi: tra i tanti, Lucio Battisti, con cui collaborò per molto tempo, suonando la chitarra in alcuni dei suoi album e in una ricercatissima versione inglese de 'Il Nostro Caro Angelo'; PFM, scrivendo 'From Under', nell'album 'Chocolate Kings', e rischiando, a un certo punto, di diventare il cantante della band; Francesco De Gregori (ha suonato nell’album 'Bufalo Bill').Antonello Venditti, che collaborò alla realizzazione dei primi album di Ivan, che, a sua volta, aveva suonato in 'Ullalla' del cantautore romano; Loredana Bertè ('BandaBertè'); Renato Zero, che è stato molto vicino a Ivan negli ultimi anni, scrivendo a quattro mani 'La nutella di tua sorella'.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza