cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 18:21
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Auguri!

40 candeline e vent'anni di successi per Kate Winslet

05 ottobre 2015 | 09.34
LETTURA: 3 minuti

Kate Winslet (Infophoto) - INFOPHOTO
Kate Winslet (Infophoto) - INFOPHOTO

Non ha voluto rivelare dove celebrerà il suo 40esimo compleanno, anche se ha confessato come trascorrerà quel giorno. "Voglio essere in bikini", ha detto in un'intervista qualche mese fa Kate Winslet, che oggi spegne 40 candeline. Quello di mettersi in costume da bagno potrebbe sembrare un mero capriccio, ma il messaggio sembra chiaro: la star di 'Titanic' non ha paura di invecchiare.

Al contrario, è "entusiasta di entrare negli 'anta'", come ha detto al 'Daily Mail'. L'anno scorso è stato un buon anno per l'attrice Premio Oscar, nata a Reading il 5 ottobre 1975, e che quasi vent'anni fa prestò il volto a Rose DeWitt Bukater, protagonista assieme a Leonardo DiCaprio di una delle pellicole più celebri degli anni Novanta. Allora aveva 21 anni e probabilmente non sapeva ancora che 'Titanic' non solo avrebbe sbancato al botteghino, ma che il ruolo le sarebbe valso una nomination all'Oscar.

Dopo 'Titanic' avrebbe potuto scegliere ruoli facili, invece ha le idee chiare: vuole portare sul grande schermo donne complicate, spesso tormentate. E' così che presta il volto alla giovane Ruth in 'Holy Smoke - Fuoco Sacro' (1999), alla romanziera malata di Alzheimer, Iris Murdoch, in 'Iris' (2001) o ancora, alla Sylvia Llewelyn Davies di 'Neverland - Un sogno per la vita', diretta da Marc Forster. Qui veste i panni della madre dei quattro bambini cui si ispirò James Matthew Barrie per il suo 'Peter Pan'.

La consacrazione agli Academy arriva nel 2009, quando dopo ben sei nomination agli Oscar e alcune pellicole impegnate come 'Se mi lasci ti cancello', 'Revolutionary Road', al fianco di DiCaprio e 'Carnage' di Roman Polanski, vince la statuetta come miglior attrice protagonista per 'The Reader - A voce alta', adattamento dell'omonimo bestseller di Stephen Daldry in cui interpreta l'analfabeta Hanna Schmitz, ex guardiana di un campo di concentramento. L'Oscar, ha confidato di recente al 'Wall Street Journal', lo tiene in bagno.

Il 2009 è un anno fortunato per l'attrice inglese, che fa incetta di premi anche ai Golden Globes, dove, oltre alla statuetta per 'The Reader' porta a casa anche un riconoscimento per 'Revolutionary Road'. Dopo aver prestato il volto a Lancome, presto la rivedremo sul grande schermo nel biopic di Danny Boyle, 'Steve Jobs' al fianco di Michael Fassbender.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza