cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 07:50
10 ultim'ora BREAKING NEWS

In sala

Cinema: il gangster Depp e il biopic su Janis Joplin, le novità in sala

08 ottobre 2015 | 13.13
LETTURA: 5 minuti

Johnny Depp in 'Black Mass)
Johnny Depp in 'Black Mass)

(Adnkronos/Cinematografo.it) - Nuovo weekend ricco di uscite in sala, che accontentano di sicuro grandi (ce n'è un po' per tutti i gusti) e piccini. Presentato fuori concorso alla Mostra di Venezia e accolto da applausi convinti, arriva nei nostri cinema oggi 'Black Mass', trasposizione dell’omonimo romanzo di Dick Lehr e Gerald O’Neill diretta da Scott Cooper ('Crazy Heart', 'Il fuoco della vendetta'), in cui Johnny Depp veste i panni di Whitey Bulge, un grande criminale realmente esistito nella Boston degli anni '70, che, grazie al suo status di informatore dell'FBI, mise in atto la propria scalata al potere nel crimine organizzato facendo cadere nelle mani delle autorità la mafia italiana nel New England.

Anche 'Janis' di Amy Berg arriva direttamente dal Lido. Un ritratto dell’artista a tutto tondo realizzato, in un arco di tempo lungo sette anni, dalla regista candidata al Premio Oscar che ricostruisce la turbolenta storia della Joplin - segnata da eccessi e da relazioni sentimentali tormentate - attraverso immagini di repertorio e una serie di lettere che l’artista scrisse alla sua famiglia, ai suoi amici, ai suoi amanti prima della sua prematura scomparsa, a soli 27 anni. A dare la voce all'icona-rock nel biopic è Gianna Nannini.

Per i più piccoli il divertimento è assicurato con 'Hotel Transylvania 2'. Mavis, la vampiretta, e Jonathan, l'umano, si sposano presso l'albergo popolato da creature mostruose e gestito dal Conte Drac, il padre di Mavis. Quando la coppia ha un figlio, Dennis, tutti si chiedono se sarà umano o vampiro. Ecco perché Drac prende in mano la situazione reclutando i suoi amici Frankenstein, Murray la Mummia, Wayne il lupo mannaro e Griffin l'uomo invisibile per sottoporre il nipote a un 'corso di formazione per mostri'.

Luca Argentero (Guarda la videointervista) e Sarah Felberbaum sono i protagonisti di 'Poli opposti', primo lungometraggio diretto da Max Croci. Una commedia sentimentale che racconta l'incontro-scontro di Stefano con l'avvocato divorzista Claudia Torrini. Gentile e di buone maniere lui, arrabbiata e velenosa al punto di essere soprannominata La jena, lei. Stefano e Claudia sono attesi da una lunga serie di schermaglie sentimentali.

'Much Loved' di Nabil Ayouch è la storia di Noha, Randa, Soukaina, Hlima che vivono nella moderna Marrakech dove offrono amore a pagamento. Vitali, gioiose e unite dalla complicità, queste donne affermano la loro emancipazione lottando conto la quotidiana violenza di una società che al tempo stesso le sfrutta e le condanna.

'Life' di Anton Corbijn parla delle vicende del celebre fotografo dell'agenzia Magnum, Dennis Stock (interpretato da Robert Pattinson), cui venne assegnato dalla rivista 'Life' l'incarico di realizzare un servizio fotografico sull'attore più in voga a metà degli anni Cinquanta: James Dean (Dane DeHaan). All'epoca, Stock ha solo 26 anni, ma i fatti della vita lo hanno portato a essere molto più adulto della sua età, oltreché padre di famiglia. Nella sua vita piuttosto ordinaria irrompe così la figura dell'astro nascente Dean. I due si imbarcano in un viaggio on the road attraverso gli Usa per realizzare il servizio che cambierà per sempre l'esistenza del fotografo.

E' ambientato nella Spagna franchista 'La vita è facile ad occhi chiusi' di David Trueba, storia vera di un insegnante di inglese che prende la macchina e va a sud per incontrare il suo idolo John Lennon che, in piena crisi esistenziale, sta girando lì un film di Richard Lester. Al viaggio prenderanno parte anche due ragazzini in fuga dalle proprie famiglie, che il professore incrocia sulla sua strada.

Thriller, horror e vendetta. C'è tutto questo in 'Reversal - La fuga è solo l'inizio' di José Manuel Cravioto. Eve, una ragazza rapita e segregata in un seminterrato da un maniaco sessuale, riesce a fuggire e, ribaltando il ruolo da vittima a carnefice, obbliga il suo rapitore a svelarle i nascondigli delle altre vittime...

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza